mercoledì 26 settembre 2012

VALDINIEVOLE. IL NUOVO “POLO” DELLA PREVENZIONE A VILLA ANKURI


Nello storico edificio, ristrutturato e restaurato, riuniti tutti i servizi – Il progetto valorizza un antico patrimonio immobiliare con soluzioni funzionali e moderne per l’utente

PISTOIA-VALDINIEVOLE. È un esempio di valorizzazione di un antico e pregiato patrimonio storico ed artistico la realizzazione del Nuovo “Polo” della Prevenzione della Zona Distretto della Valdinievole nella Villa Belvedere Ankuri Pucci. Il progetto propone una continuo dialogo tra passato e futuro: la Villa e l’Annesso, ristrutturati e restaurati, hanno “salvato” porzioni artistiche che altrimenti sarebbero andate perdute e nel contempo dato vita a spazi funzionali e moderni pensati per gli utenti, ma anche per gli operatori che ci lavorano.

La nuova sede del dipartimento di prevenzione è stata inaugurata stamattina alla presenza del Commissario straordinario dottor Bruno Cravedi e delle massime autorità politico istituzionali locali. Hanno inoltre partecipato tutti gli operatori del dipartimento di prevenzione diretto dal dottor Pietro Gabbrielli.
La bella Villa e l’Annesso, che già nel 1770 erano rispettivamente residenza nobiliare e magazzino, dopo vari passaggi di proprietà, compreso l’utilizzo come quartiere generale durante la guerra, sono entrate a far parte del patrimonio della Azienda Usl3 dal 1996. Ora le belle sale affrescate e le gallerie con i soffitti a botte ospitano l’igiene e sanità pubblica, la medicina del lavoro, la prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sanità pubblica e veterinaria, lo sportello unico della prevenzione, l’igiene alimenti e nutrizione. Tutti i servizi della prevenzione presenti sul territorio della Valdinievole sono ora accorpati nei due edifici e con il riutilizzo di Villa Belvedere Ankuri Pucci la Ausl3 realizza un risparmio annuo pari a 230.500 euro, dismettendo le sedi di Ponte Buggianese e Massa e Cozzile.
I Servizi. Nella Villa sono stati collocati al piano terra il front office per l’accoglienza e l’informazione ai cittadini, tutti gli uffici amministrativi afferenti all’area funzionale della prevenzione, gli uffici amministrativi aperti al pubblico (dalle 8,30 alle 13 dal lunedì al venerdì), le segreterie e la sanità animale; tutto il primo piano è dedicato all’igiene e sanità pubblica; il secondo ed ultimo piano alla prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’Annesso, o Palazzina, dove i servizi sono già operativi dallo scorso agosto con la prima fase del trasferimento, al piano terra si trovano gli ambulatori di medicina del lavoro, prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene e sanità pubblica; il primo piano è stato invece riservato all’igiene degli alimenti e nutrizione e al servizio igiene degli alimenti di origine animale che insieme costituiscono la cosiddetta “sicurezza alimentare”.
Complessivamente nella struttura vi lavorano un’ottantina di professionisti tra medici, biologi, dietisti, veterinari, infermieri, tecnici e amministrativi e igienisti.
In prospettiva l’integrazione fisica dei servizi, delle attività e degli operatori (veterinari, igienisti, biologi, ecc…) che compongono la sicurezza alimentare sarà funzionale al cittadino che avrà un solo interlocutore al quale rivolgersi con indubbi vantaggi nella risoluzione delle problematiche che verranno presentate.
I vantaggi della riunificazione in un unico “polo” sono inoltre rappresentati dalla razionalizzazione delle risorse che ora sono vengono utilizzate in comune dal personale (energia elettrica e riscaldamento, fotocopiatrice, fax, ecc…). L’altra novità è rappresentata dall’istituzione della Segreteria Unica della sede della prevenzione con funzioni di coordinamento e alla quale i cittadini si potranno rivolgere per avere informazioni sull’accesso ai servizi e il disbrigo delle pratiche.
Il progetto. Il progetto di recupero (con esclusione del piano seminterrato dell’Annesso) ha interessato una superficie di circa 1152 metri quadrati per la Villa e 768 per l’Annesso. In particolare sono state restaurate le facciate, le coperture e molti locali interni, consolidate le strutture e realizzati impianti tecnologici in linea con gli attuali standard. Durante le opere di restauro sono stati rinvenuti importanti elementi decorativi ed affreschi, specialmente al piano nobile della Villa, i quali sono stati oggetto di restauro conservativo sotto la guida delle competenti Soprintendenze ai beni Artistici e architettonici: ad oggi risultano ancora da completare i restauri dei decori del salone principale e di stanze limitrofe.
I lavori sono iniziati nel 2007 e l’importo complessivo ammonta a 2.800.000 euro. La ditta che ha eseguito i lavori è stata la ditta Filippucci di Matera.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati eseguiti dall’area Funzionale tecnica dell’azienda USL3.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa – Ausl3
***

Pochi mesi fa le celebrazioni del decennale
del centro diurno socio-riabilitativo

LA ‘BOTTEGA’ NEL PARCO DI VILLA ANKURI

Il parco di villa Ankuri è gestito dai ragazzi della ‘Bottega’, centro diurno socio-riabilitativo che pochi mesi fa ha festeggiato il decennale.
Il centro nasce proprio all’interno del parco, come struttura diurna territoriale, prima dell’Asl 3 e poi della Società della Salute della Valdinievole, ed è attualmente gestito dalla cooperativa sociale SE.AF. Negli anni, seppur con avvicendamenti di operatori, esperti, tirocinanti e di ragazzi, ha avuto come obiettivo il potenziamento delle autonomie avanzate personali e socio relazionali degli ospiti e delle loro abilità. Queste rappresentano l’evoluzione di attività precedenti e offrono una diversificazione nei servizi diurni per disabili nel territorio della Valdinievole. Negli anni si stanno sviluppando programmi di collaborazione e varie iniziative sul territorio, il cui obiettivo generale è rappresentato dalla creazione di una rete dinamica di servizi, in grado di offrire, ai cittadini con disabilità, la possibilità di sperimentarsi in situazioni diverse che stimolino le loro capacità e le loro potenzialità.
Per le celebrazioni del decennale, i ragazzi ospiti della Bottega, in collaborazione con i giovani degli altri centri socio-riabilitativi della Valdinievole e di Pistoia hanno realizzato una nuova panchina che sembra un’opera di Gaudì. Un’opera che ha un significato simbolico e concreto al tempo stesso: “la Panchina è un invito a fermarsi a riflettere – scrivono gli stessi ospiti del centro – a ripercorrere i 10 anni trascorsi insieme … giorno dopo giorno, costruendo a piccoli passi un patrimonio di esperienze importanti come le tante mattonelle che formano un’unica opera”.
Roberto Marconi
Ufficio Stampa – Ausl3

Nelle foto: la villa e l’inaugurazione. Da sinistra: Daniele Bettarini Sindaco di Buggiano,
Massimo Niccolai Sindaco di Massa e Cozzile, Roberto Biagini direttore Uo Igiene e Sanità pubblica, Bruno Cravedi commissario Asl3, Pietro Gabrielli responsabile Dipartimento Prevenzione Asl3.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 26 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.