venerdì 14 settembre 2012

ARTE, ARTE, FORTISSIMAMENTE ARTE

di Luigi Scardigli

Il mondo sognato, ma reale, di Ambra Grieco

MONSUMMANO. Il suo sogno è quello di continuare a fare quello che sta facendo, la creatrice di eventi artistici, con un occhio, spietato, verso la pittura e la scultura; casomai a tempo pieno, senza dover ricorrere a faticosi stratagemmi per riuscire a sopravvivere. E se la fortuna decidesse di assisterla quel che basta, credo che Ambra Grieco ce la possa anche fare, così, proprio come desidera, senza il dazio di fatiche straordinarie.
Le caratteristiche somatiche, del resto, depongono tutte a suo favore: minuta, sottile, con un vistosissimo sorriso e un trascorso di danza classica, che l’ha resa elegante, precisa, puntuale, intransigente. Ride e scherza, quando le si parla, come se non soppesasse a dovere le parole del suo interlocutore; ci si accorge di esserci sbagliati quando le si inumidiscono gli occhi, reazione emotiva che trasuda una sensibilità estrema, quasi pericolosa, quando le si racconta di memorie luttuose, parentesi di tristezza, frustrazioni devastanti.
Oggi però, anzi, dal settembre dello scorso anno, per l’esattezza, Ambria Grieco è Presidente dell’Associazione Agorà, a Monsummano, un terratetto disposto su tre livelli dove, mensilmente, trovano albergo e risonanza esposizioni, personali e collettive, una piccola grande galleria.
«Ho sempre desiderato curare questi aspetti del mondo dell’arte – racconta Ambra Grieco, 29 anni compiuti da pochi mesi, dall’ingresso dell’Associazione, dove in attesa dei prossimi eventi trovano spazio espositivo solo alcune tele lasciatele in dono da un pittore coriaceo e altre, dai colori decisi, lineari, ermetici, ma caldissimi, di papà Vincenzo, un cancelliere con il vizio, gradito, della pittura –. Spero di farcela. È dura, molto dura, ma non mi arrendo: credo nelle mie idee e conosco la mia tenacia, un bel mix».
Rigorosamente e orgogliosamente laica, Ambra Grieco si è laureata nel 2009 in Conservazione dei beni culturali con una tesi sulla Storia delle tecniche artistiche. Figlia unica ad origine controllata e sin troppo manifesta, aspetta, anche, con ragionevole ansia, di andare a convivere con il suo compagno, Matteo, un ingegnere aereonautico che ha davanti a sé una vita tutto sommato spaziale.
«Stiamo insieme da sette anni, è giunto il momento di muoverci verso questo grande passo: abbiamo entrambi le idee chiare e siamo convinti, all’unisono, che il segreto dell’amore risieda nel rispetto; è la chiave di lettura della complicità, ma anche la panacea per allontanarsi, eventualmente, con tutta l’eleganza e l’onestà che non possono mai prescindere».
In programma, dopo una prima stagione che ha dato i suoi frutti e tante, tante soddisfazioni, c’è, all’orizzonte, ottobrino, una personale di Filippo Biagioli, pittore e scultore d’arte primaria, di Serravalle Pistoiese, un artista – assicura Ambra – di spessore.
«L’immobile che ospita l’associazione ha bisogno di alcune piccole ristrutturazioni, indispensabili accorgimenti edilizi che mi porteranno via tempo e risparmi. Ho fatto i miei calcoli, credo di potercela fare. I tempi non sono certo i migliori: in anni di crisi le prime cose che vengono decapitate sono il superfluo e l’arte; la cultura, insomma, fa sbrigativamente parte delle cose rimandabili: beh, non sono affatto d’accordo. Da sempre».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 14 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.