sabato 16 febbraio 2013

VIGILI URBANI DA CENSURARE: «VESSAZIONE E INTIMIDAZIONE, ADESSO SIAMO ARRIVATI A QUESTO»


Il CCS di Serravalle Pistoiese lamenta comportamenti discutibili da parte della Polizia Municipale – Multe a raffica al Milleluci mentre i genitori caricano e scaricano le figlie alla scuola di danza – Dura presa di posizione per il comportamento di una vigilessa

CASALGUIDI-SERRAVALLE. Il giorno 14 febbraio alle ore 16:50 circa si è realizzato l’ennesimo comportamento scandaloso della polizia municipale di Serravalle Pistoiese.
Dopo una serie di multe redatte dai vigili sempre nel solito posto orario, quello di entrata e uscita da parte delle bambine che frequentano la scuola di danza Milleluci a Casalguidi, su cui il comitato cittadino ha più volte posto l’attenzione, tra l’altro segnalando come i vigili non ottemperino a molte delle funzioni che dovrebbero espletare… oggi il sig. Gabriele Massi mentre passava di lì ha incidentalmente documentato tramite video col cellulare tale episodio, riprendendo solo il veicolo dei vigili fermo davanti al bar Milleluci con il personale intento a redigere un verbale al conducente di un veicolo in sosta.

Immediatamente dopo una vigilessa avvicinava il sig. Massi chiedendo di cancellare davanti a lei il filmato che aveva appena fatto perché secondo la sua opinione non era autorizzato e quindi di consegnare il cellulare; ovviamente il sig. Massi si rifiutava sostenendo che in luogo pubblico ogni ripresa è libera.
A tale obbiezione la vigilessa richiedeva i documenti per effettuare una identificazione sostenendo di chiedere in seguito al magistrato di effettuare il sequestro di tale video.
Reputiamo questo comportamento scandaloso oltre che vessatorio per i cittadini e intimidatorio nei confronti del sig. Massi e di tutte le persone che hanno diritto di lamentarsi di certi atteggiamenti persecutori da parte delle forze di polizia.
Invitiamo il comandate dei vigili a pretendere dai propri collaboratori un comportamento diverso verso i cittadini e ad informarsi meglio sulla legge che permette ai cittadini le riprese in luoghi pubblici anche delle forze dell’ordine (a maggior ragione nell’esercizio delle loro funzioni) come indicato anche dal garante per le privacy sul suo sito nella newsletter n. 359 del 7 giugno 2012.
Ricordiamo come sempre che i vigili urbani dovrebbero occuparsi di tantissime questioni, anche in tema di salute pubblica e di tutela del territorio; proprio a 50 metri dal luogo dove sistematicamente i vigili effettuano le multe c’è una discarica a cielo aperto sul marciapiede davanti a una casa abbandonata e quindi su suolo pubblico ma nessuno se ne occupa... meglio fare cassa con i soldi dei cittadini e quindi andare a colpo sicuro sapendo che in quei 5 minuti esatti si riesce a fare quasi sempre un verbale…
Per quanto riguarda la situazione ci domandiamo se non sia il caso di pensare a spostare la sede della scuola di danza (prima di far cambiare sport alle bambine), visto che il comandante dei vigili non ha nessun interesse a essere minimamente comprensivo con i genitori che spesso con il freddo e la pioggia cercano di accompagnare le bambine a danza evitando di parcheggiare a 100 metri di distanza visto il brevissimo tempo di sosta, senza mai comunque intralciare il traffico bloccando la viabilità di una piccola strada secondaria di paese.
Ci domandiamo come mai i vigili siano cosi distratti su tanti temi che li riguardano, non ottemperando a varie funzioni che dovrebbero espletare, ma siano sempre così solerti a redigere verbali in modo sistematico e programmato a tavolino... Come mai il Comune non si occupa di pulire le strade ancora coperte di neve sui lati dopo 3 giorni ? Come mai non si preoccupa di risolvere i problemi dei cittadini ma anzi ne crea sempre di nuovi così come ha fatto per esempio con il polo scolastico?
Adesso basta, non vogliamo un Comune che intimidisca i cittadini ma una amministrazione che nel rispetto delle regole, dia il buon esempio con una gestione oculata delle risorse e che capisca le esigenze dei suoi abitanti.
CCS Serravalle Pistoiese
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 16 febbraio 2013 | 12:26 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. Le leggi e la giustizia non sono fatte che per alimentare l'ingiustizia. Carl William Brown

    RispondiElimina
  2. A Casalguidi il problema è molto complesso, l'ignoranza la fa veramente da padrone!!

    RispondiElimina
  3. http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/04/12/casta-al-centro-commerciale-con-lauto-blu-sul-posto-per-disabili-finanziere-e-allora/227728/

    aNDATEVI A GUARDARE QUESTO VIDEO CHE DIMOSTRA L'ARROGANZA DELLE ISTITUZIONI DA UNA PARTE LA LA LIBERTA' DI RIPRENDERE CHI SI VUOLE SU SUOLO PUBBLICO ...CAPITO VIGLILI URBANI DI CASALGUIDI???

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.