QUARRATA. Con delibera di Giunta
dello scorso 25 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Quarrata ha deciso di
adottare un servizio di allerta telefonica, da utilizzare principalmente in
caso di emergenza.
Si tratta, infatti, di un sistema automatizzato di
informazione della popolazione in caso di eventi di particolare pericolosità o
di informative volte a ridurre i disagi dei cittadini (variazioni alla
circolazione stradale, chiusura delle scuole, interruzione temporanea delle
forniture di acqua, energia elettrica, gas, etc.).
Il servizio è stato affidato a Comunicaitalia srl,
società di servizi integrati di comunicazione, per un costo di attivazione una
tantum di € 550,00+iva ed un canone forfettario annuale di € 2.000,00+iva per
un contratto di durata triennale. Il suddetto canone comprende le chiamate
telefoniche illimitate sia a numeri fissi che a numeri cellulari.
Il sistema di allerta telefonica, denominato “Alert
System”, prevede infatti la registrazione di un messaggio vocale da parte del
Sindaco o chi per lui, che sarà inoltrato in automatico attraverso un’interfaccia
web a tutti i numeri fissi del Comune di Quarrata e ai numeri cellulari dei
cittadini che ne faranno richiesta attraverso un apposito form che sarà
predisposto prossimamente sul sito internet del Comune di Quarrata.
“Ho fortemente voluto questo sistema informativo –
spiega il Sindaco Marco Mazzanti – perché mi sembra un modo celere ed efficace
per comunicare con urgenza con i cittadini. In questo ultimo periodo la
macchina comunale operativa ha dovuto affrontare varie emergenze soprattutto in
caso di allerta meteo, dall’emergenza neve al rischio idraulico. Mi sono reso
conto in queste situazioni di quanto è importante informare immediatamente i
cittadini, fornendo aggiornamenti, consigli e recapiti utili. Abbiamo
implementato a questo proposito l’utilizzo dei social network e l’aggiornamento
costante dei sito internet istituzionale, ma dobbiamo pensare che non tutti
hanno a disposizione un computer e una connessione internet. Quello degli
avvisi telefonici mi è sembrato un valido sistema alternativo che ci possa
consentire di raggiungere telefonicamente in pochi minuti la quasi totalità
degli abitanti del territorio comunale. Spero che questo nuovo modo di
comunicare sarà apprezzato dai cittadini di Quarrata.”
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 febbraio 2013 | 17:33 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.