giovedì 21 febbraio 2013

DALL’OSPEDALE DI PISTOIA IN BURKINA PER L’ENDOSCOPIA


PISTOIA. Sono rientrate da pochi giorni ma negli occhi, e soprattutto nel cuore, hanno ancora i pazienti dell’ospedale di Nanoro, in Burkina Faso, dove per quindici giorni hanno lavorato in un ambulatorio, appositamente allestito, per effettuare gastroscopie e colonscopie. Sono Valeria De Carli e Ilaria Tarabori, dottoressa e infermiera dell’endoscopia digestiva dell’Ospedale di Pistoia, diretta dal dottor Mario Lombardi.

L’Ospedale, denominato CMA, dista circa 100 KM dalla capitale Ouagadougou ed è immerso nella savana, all’interno della struttura vi sono un reparto di medicina, chirurgia e pediatria con annesso un centro dove vengono curati i bambini malnutriti e un centro nascite.
“Nel periodo in cui siamo state là – raccontano De Carli e Trabori – abbiamo effettuato circa una settantina di esami a persone adulte e bambini diagnosticando ulcere gastriche, ernie, diverticolosi, poliposi e anche tumori. Nei piccoli pazienti, molti dei quali già sofferenti per malnutrizione e malaria, sono stati anche rimossi corpi estranei che erano stati ingeriti da tempo e causavano dolori. La nostra missione è stata quella di formare il personale, e nonostante gli strumenti a disposizione siano obsoleti gli esami endoscopici sono stati utili perché da loro ora fanno solo le radiografie e una volta a settimana è presente un ecografista. E’ stata un’esperienza positiva sia dal punto di vista medico che umano”.
De Carli e Tarabori, come molti altri colleghi delle aziende sanitarie delle Toscana, hanno aderito al progetto regionale “sostegno allo sviluppo della pediatria e dell’endoscopia”. Si tratta di un progetto che è portato avanti dall’Azienda ospedaliera universitaria Meyer e dall’associazione Madirò – medici per lo sviluppo fin dal 2007. La presenza nell’Ospedale dell’Africa occidentale, avviene da parte degli operatori sanitari toscani in turni e a coppie, solitamente un medico e un infermiere.

[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 20 febbraio 2013 ore 15:30]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 febbraio 2013 | 16:26 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.