venerdì 22 febbraio 2013

AGLIANA, DOVE LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI


di ALESSANDRO ROMITI

AGLIANA. Dice il proverbio che una ciliegia tira l’altra, ma non avremmo mai  creduto che l’inchiesta aperta sulla disavventura occorsa al sig. Caciolli, ammanettato, avrebbe esumato un’altra delle numerose storture della Giunta Ciampolini.
Le prime due immagini che vedete sono state scattate il giorno 19 febbraio poco prima di mezzogiorno.
Notate nulla di anomalo?

Questa volta ci ha pensato una commerciante del centro, che ci ha indicato che, da sempre, davanti al negozio di articoli di giocattoli e libri che vedete nelle foto, è posta una “civetta” con dei manifesti di pubblicità, in mezzo al marciapiede. E tutto questo nonostante – ci dicono – che il regolamento comunale lo vieti espressamente e che il negozio non abbia certamente requisiti di extraterritorialità, riservati alle ambasciate di nazioni straniere.
Rivedendo altre immagini scattate sabato 16 febbraio, si potrà constatare che anche in tale occasione era presente la stessa civetta (vedi).
Ciò da sempre, sembra: ma nessun vigile lo avrebbe mai contestato. Eppure i vigili di Agliana in cartelli li vedono bene...
E allora alcuni commerciati, ancor più indignati, hanno espresso le loro rimostranze per come il rispetto delle normative non sia nient’affatto garantito in modo identico indistintamente per tutti.
Alcuni hanno perfino dichiarato e ricordato che i vigili hanno più volte fatto rimuovere un’analoga civetta informativa, usata da un altro esercente che, sul viale Roma, e poco più in là, aveva esigenza di evidenziare il suo negozio.
Sembra addirittura che tale esercente sia stato sanzionato con una multa di oltre 400 €, costringendolo a fare ricorso al Giudice di Pace.
E questo – scusate – sarebbe il paese della legalità e della democrazia (vedi)?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
La foto n. 3 è stata scattata nel pomeriggio del 20 febbraio.
[Venerdì 22 febbraio 2013 | 11:49 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. La sicurezza del potere si fonda sull’ insicurezza dei cittadini.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.