mercoledì 20 febbraio 2013

RICERCATORI EUROPEI E AMERICANI STUDIANO LE PRODUZIONI DELLA GIORGIO TESI GROUP


L’azienda pistoiese ha ospitato gli iscritti dell’associazione “Isefor”

PISTOIA. Ricercatori da tutto il mondo studiano le produzioni e i processi di controllo e difesa delle piante adottati dalla Giorgio Tesi Group. Si tratta di quaranta ricercatori iscritti a Isefor, un’importante associazione collegata a diverse università europee che predispone modelli per ridurre l’impatto dei nuovi patogeni delle piante.

L’incontro si è svolto martedì scorso presso l’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group di Pistoia, che ha ospitato gli studiosi provenienti da Europa e Usa per l’intera giornata, illustrando i propri metodi di controllo e difesa delle proprie piante. Ciò è stato possibile grazie al CNR-Istituto di Protezione delle Piante di Firenze con il quale l’azienda vivaistica collabora da anni per l’analisi di varietà resistenti ad alcune patologie di pubblico interesse, come il cipresso e l’olmo.
Giorgio Tesi Group, infatti, è partner di progetti di ricerca del Cnr per salvare il cipresso, la pianta che, idealmente, rappresenta il paesaggio naturalistico del Mediterraneo, minacciata da numerose malattie, tra queste il fungo denominato Seiridium cardinale, volgarmente detto “cancro del cipresso”. L’Istituto per la Protezione delle Piante del CNR e la Giorgio Tesi Group hanno promosso progetti di ricerca di nuove varietà. Le migliori verranno clonate e brevettate geneticamente, in particolare quelle resistenti alla malattia e con basso impatto allergenico. Analoga collaborazione col Cnr ha portato l’azienda a coltivare una nuova varietà brevettata di olmo resistente alla “grafiosi”, l’Ulmus “Morfeo”, che contribuirà a reintrodurre l’olmo nell’ambiente urbano e migliorare il paesaggio euroasiatico e nordamericano.
«Per noi è importante essere in contatto con coloro che fanno ricerca – ha spiegato il legale rappresentante della Giorgio Tesi Group, Fabrizio Tesi – anche perché abbiamo certificazioni ambientali che ci impongono un utilizzo limitato e razionale dei prodotti fitosanitari. Difatti, uno dei nostri obiettivi primari è proprio quello di produrre con grande qualità e il minor impatto ambientale possibile».
La Giorgio Tesi Group è l’unica azienda vivaistica in Europa ad avere la certificazione Emas, un attestato di grande importanza perché certifica la virtuosità dell’azienda in termini di qualità e rispetto dell’ambiente, ed ha recentemente acquisito la classe A nella certificazione Mps. I responsabili tecnici della Giorgio Tesi Group hanno accompagnato la comitiva tra le proprie produzioni, in un excursus sulla storia di tutto il comprensorio vivaistico pistoiese. Poi, nel pomeriggio, sono stati presentati alcuni studi sulle patologie di nuova introduzione.
[comunicato tesi group]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 febbraio 2013 | 20:18 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.