martedì 19 febbraio 2013

IL SEL E LA SANITÀ


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo:

Martedì 19 febbraio - ore 17
nella sala del “Pianeta Mélos” in Via dei Macelli 11 a Pistoia
ASSEMBLEA PUBBLICA
sul tema
La SANITA’ PUBBLICA in Italia,
salute e diritti dei cittadini
Intervengono:
Mauro Valiani, candidato al Senato nella lista di SEL in Toscana
Augoustine Iroatulam, medico dell’Asl3
Alessia Petraglia, candidata al Senato nella lista di SEL in Toscana
Rossana Dettori, Segretaria generale nazionale della FP-Cgil
Coordina: Aldo Fedi, del Coordinamento Sel di Pistoia

Partecipate!


• • •


Il diritto alla salute
La salute è un diritto tutelato dalla nostra Costituzione per questo dev’essere garantito da un sistema sanitario nazionale pubblico e universalistico. Noi difendiamo questo principio e contrastiamo i tagli alla spesa sanitaria. Vogliamo una sanità di qualità per tutti, ricchi e poveri La salute è un diritto tutelato dalla nostra Costituzione ed è un interesse della collettività.
Per questo dev’essere garantito da un sistema sanitario nazionale pubblico e universalistico, sostenuto dalla fiscalità generale. Noi difendiamo questo principio e contrastiamo i tagli alla spesa sanitaria. Proponiamo una riduzione e rimodulazione dei tickets secondo criteri di maggiore equità basati sul reddito e sulla gravità della malattia.
Vogliamo una sanità di qualità per tutti, ricchi e poveri, pertanto siamo contrari alla proposta dei governi di centrodestra (prima Sacconi e dopo Monti) di incentivare il ricorso alle assicurazioni individuali o collettive per ridurre la spesa sanitaria pubblica. Siamo contrari per due validi motivi: perché in questo modo il diritto alla salute non sarebbe esigibile da tutti in eguale misura e perché non condividiamo l’allarme lanciato sulla presunta insostenibilità economica del sistema sanitario nazionale. Il livello attuale di spesa sanitaria italiana resta in linea con quello medio dei principali paesi occidentali, ma al di sotto di quanto spendono francesi e tedeschi. I maggiori esperti di economia del welfare ritengono che la spesa pubblica non costituisca una minaccia per l’equilibrio del bilancio nazionale.
I tagli lineari alla spesa sanitaria operati in questi anni e previsti per quelli futuri (30 miliardi di euro in meno nel periodo 2011-2015) non hanno prodotto una maggiore efficienza ma solo riduzione di servizi e maggiori costi per il singolo cittadino. Con l’incremento dei tickets, ad esempio, già oggi si stima che il 55% delle visite ambulatoriali siano pagate privatamente. Il nostro obiettivo non è dunque ridurre la spesa sanitaria bensì stabilizzarla, razionalizzarla, renderla più efficace, cioè maggiormente capace di produrre salute. Questo obiettivo fondamentale si raggiunge agendo su tre livelli: determinanti generali di salute come inquinamento, ambiente di vita e di lavoro, assetto urbano, stress; organizzazione della sanità territoriale; rete ospedaliera. Per questo occorrono azioni che vanno nella direzione di: investire maggiormente sulla prevenzione collettiva della sicurezza alimentare alla salute e della sicurezza dei lavoratori; potenziare i servizi sul territorio coordinando il lavoro dei medici di famiglia con quello dei medici e degli specialisti ospedalieri tramite strutture come le case della salute (proponiamo di realizzarne minimo una per ogni distretto) e rafforzando i servizi di salute mentale e quelli per la salute delle donne. I comuni dovranno essere il punto di riferimento fondamentale per la programmazione, la gestione, l’erogazione dei servizi sanitari. Bisogna inoltre riorganizzare l’intera rete ospedaliera, non solo per mezzo della riduzione dei posti letto che va sempre compensata dall’aumento dei servizi territoriali e comunque non può andare oltre la dotazione di 3,5 posti per ogni mille abitanti, ma concentrando gli investimenti necessari e moltiplicando le possibilità di diagnostica e di terapia domiciliare. Per quanto riguarda il sistema di governo del servizio sanitario nazionale proponiamo di: superare l’aziendalizzazione delle ASL che ha prodotto una prevalenza degli obiettivi economici su quelli della salute; separare nettamente la spesa pubblica da quella privata nella sanità, per esempio impedendo il doppio rapporto di lavoro con strutture pubbliche e private e rivedendo anche le regole per l’esercizio di attività privata nelle strutture pubbliche; ridefinire i criteri di nomina dei direttori generali delle ASL e dei primari per renderli più trasparenti e non più sottoposti al potere politico; contrastare la generalizzazione dei rapporti di lavoro precario, che non hanno prodotto risparmi ma piuttosto demotivazione degli operatori e minore qualità della prestazione; promuovere una partecipazione degli operatori e dei cittadini alle scelte organizzative.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 febbraio 2013 | 10:18 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.