giovedì 27 settembre 2012

TEATRO MANZONI. STAGIONE SINFONICA “GRANDI SOLISTI” 2012/2013


Dal 9 novembre 2012 al 19 maggio 2013 Nona edizione a cura della Fondazione Pistoiese Promusica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

PISTOIA. Dopo il bilancio di grande successo della passata edizione (che ha registrato oltre 4000 presenze, con ben 306 abbonati ed una media di spettatori di oltre 530 a concerto), la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia attraverso il suo ente strumentale Fondazione Pistoiese Promusica ha presentato, nella splendida cornice del restaurato Palazzo de’ Rossi, la nuova stagione “Sinfonica Grandi Solisti”, che vedrà, da novembre a maggio, nove concerti di alto profilo programmati al Teatro Manzoni di Pistoia, con ben tre esclusive regionali.

La stagione giunge quest’anno al traguardo della nona edizione: anni di grande musica nel corso dei quali un’accurata programmazione artistica, corroborata da alleanze e preziose collaborazioni ed unita ad una particolare sensibilità nei confronti del pubblico giovanile, ha consentito alla Fondazione Pistoiese Promusica di imporsi tra le altre realtà più significative e vitali del panorama regionale e nazionale.
Ad inaugurare la stagione, venerdì 9 novembre, sarà l’orchestra Pistoiese Promusica, assieme alla Camerata Strumentale “Città di Prato”, con un concerto che vedrà protagonista Mariangela Vacatello, pianista trentenne, già vincitrice dei più importanti concorsi internazionali, tra i quali “Busoni”, “Van Cliburn”, “Queen Elizabeth”, “Liszt”. In programma, il celebre Concerto n. 1 op. 23 di Tciaikowsky.
In veste di solista e concertatore delle Quattro Stagioni di Vivaldi, torna, nel secondo appuntamento della stagione (mercoledì 14 novembre), il violinista Uto Ughi in un’ideale prosecuzione dello stimolante cammino iniziato l’anno scorso, premiato dal tutto esaurito al Manzoni.
Tra gli altri ospiti di rilievo dell’orchestra pistoiese sono da segnalare il violinista Stefan Milenkovich, impegnato in un concerto diretto da Daniele Giorgi (sabato 1 dicembre, ancora assieme alla Camerata Strumentale “Città di Prato”), il primo flauto dei Wiener Philharmoniker, Walter Auer (domenica 20 gennaio) ed il violoncellista Giovanni Sollima (sabato 16 marzo).
Da segnalare il gradito ritorno di due interpreti di primo livello: il violoncellista Enrico Dindo (assieme ai Solisti di Pavia, sabato 9 febbraio), artista legato alla Fondazione Promusica da un ‘feeling’ speciale che porterà in futuro a nuove, importanti collaborazioni e, in esclusiva toscana, la pianista francese Hélène Grimaud (giovedì 18 aprile) con musiche di Mozart, Liszt, Berg e Bartók.
Fuori abbonamento, la stagione ospita una nuova incursione nel repertorio jazzistico con lo Stefano Bollani Danish Trio, formidabile ensemble formato dal ‘talentuoso’ Bollani al pianoforte, da Jasper Boldisen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria (mercoledì 6 marzo, altra esclusiva regionale), che si candida a bissare il bel successo del concerto della passata stagione con Paolo Fresu.
Chiusura in grande stile, ancora in esclusiva regionale, domenica 19 maggio, con i migliori elementi dei Berliner Philharmoniker e dei Wiener Philharmoniker riuniti in un’orchestra da camera di grande profilo per eseguire, assieme al celebre pianista Yefim Bronfman, brani di Mendelssohn e Shostakovich.
Prosegue, inoltre, la particolare attenzione che la Fondazione Promusica dedica da anni alla promozione musicale rivolta alle giovani generazioni: in programma una nuova serie di ‘prove aperte’ ed incontri che metteranno a diretto contatto i solisti e gli orchestrali con gli studenti delle scuole pistoiesi.
Da segnalare, infine, che alcuni concerti dell’Orchestra Promusica saranno replicati anche fuori dalla Toscana, all’interno dei cartelloni di importanti sedi concertistiche.
Come negli anni passati la compagine pistoiese conferma la sua presenza, con repliche, a Montecatini e Prato, nell’ambito dell’accordo di coproduzione con la Camerata Strumentale “Città di Prato”.
Ulteriori informazioni sulla programmazione e le attività della Fondazione Pistoiese Promusica sono consultabili sul sito www.fondazionepromusica.it.
La stagione “Sinfonica Grandi Solisti” è realizzata con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
La campagna abbonamenti partirà martedì 23 Ottobre; fino al 25 ottobre sarà possibile confermare i vecchi abbonamenti, da venerdì 26 ottobre a mercoledì 31 potranno essere sottoscritti i nuovi. Dal 2 novembre inizierà la prevendita dei biglietti per tutti i concerti; dalla stessa data l’acquisto potrà essere fatto anche on line sul sito www.teatridipistoia.it.
Informazioni: Fondazione Pistoiese Promusica 0573 974246 – 49, www.fondazionepromusica.it. – Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112,
Orario: dal martedì al giovedì 16/19 – venerdì e sabato 11/13 e 16/19.
Francesca Marchiani
Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Teatrale Pistoiese
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 27 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.