domenica 30 settembre 2012

PISTOIA HA BISOGNO DI UN RILANCIO DI QUALITÀ

di Lorenzo Cristofani

Riflettendo sull’idea di Tommaso Braccesi per una città ‘capitale europea della cultura’

PISTOIA. Il tempo è ormai più che maturo perché sia seriamente affrontata la possibilità della candidatura di Pistoia a Capitale Europea della Cultura nel 2019. L’idea è, come ebbe perfettamente a dire don Umberto Pineschi (vedi), sicuramente suggestiva e ambiziosa, ma comunque praticabile. L’ambizione è un eccezionale motore di cambiamento – che servirebbe in tutti i settori, in una città impigrita come la nostra – e , nonostante già altre città toscane abbiano avanzato la candidatura e ricevuto forti appoggi (vedi), non esiste ragione alcuna per cui Pistoia non debba concorrere con una propria proposta.

Come suggerì per primo Tommaso Braccesi (vedi), non ci sono davvero motivi per non accettare una tale sfida che rappresenta comunque una storica occasione per unire le forze delle varie realtà e comparti locali in un progetto di ampio respiro, rivalutando inoltre i giacimenti preziosi lasciati in eredità dalla storia.
Credo, in altre parole, che la città e il territorio abbiano una serie di caratteristiche altamente raffinate e preziose che, proprio per la settorializzazione intrinseca, non sono riuscite a esprimere le potenzialità in maniera concreta e duratura: non abbiano, come si dice oggi, “fatto sistema”.
Perché allora non provare, a partire dall’amministrazione comunale e dalle varie Fondazioni locali, a competere in questa sfida, coinvolgendo la collettività ed elaborando un progetto di città? Non è il caso di iniziare a far fruttare tutto quel patrimonio monumentale inutilizzato, tutto quel sistema dei chiostri ed ex conventi – la cinta mistica, a ridosso delle mura medicee –, il tessuto urbanistico della città medioevale, il territorio montano con i caratteristici borghi collegati dalla strada ferrata Porrettana, la vocazione vivaistica, le ville collinari, il convento di Giaccherino, le tradizioni, come quella organistica e quelle ancora dimenticate?
Più avanti questo blog cercherà di riscoprirne alcune, da cui eventualmente poter attingere per il lungo e difficile lavoro che dovrà essere intrapreso.
Difficile perché, sebbene le condizioni per la partita ci siano tutte, è inevitabile prendere atto che partiamo da un decennio, quello passato, in cui la città murata è stata ininterrottamente capitale europea della non cultura e lo dico con la delusione di un pistoiese che ha assistito inerme agli oltraggi subiti dalla propria preziosa e nobile città.
Tommaso Braccesi condividerà sicuramente che la vicenda di un palazzo identitario, come quello del Monte Pio, donato alla collettività per finalità benefiche – come certifica la lapide ottocentesca – finito invece privatizzato e deturpato con un immondo parcheggio (vedi), rappresenta un fatto che non succederebbe neanche in Bulgaria, nazione che, peraltro, avrà, nel 2019 e insieme all’ Italia, una città capitale della cultura.
Come chiunque converrà, immagino, che per uscire da questo periodo di ingiurie culturali, uno spazio verde e storicizzato come l’antico orto monastico di San Bartolomeo debba esser concepito come il vero volano per qualificare e rendere ulteriormente attrattivo il centro storico. Un luogo da cui partire con proposte serie – orti urbani/orti botanici/parchi/socializzazione – per preparare la candidatura di Pistoia, nell’ottica dei parametri espressi dal bando, in particolare quelli di sviluppo culturale e sociale, con carattere integrante e duraturo.
In definitiva e al netto delle gravi manomissioni subite dal patrimonio culturale – non ultima la scempio del giardino di Via Abbi Pazienza (vedi) –, l’auspicio è che gli enti competenti si facciano promotori di questo percorso di elaborazione di contenuti, raccogliendo così il suggerimento lanciato già dallo scorso anno e permettendo a tutta la società civile pistoiese di compiere un salto di qualità, con evidenti benefici per tutti.
Non si tratta solo di poter vincere un milione e mezzo di euro, è bene ribadirlo: si tratta di una autentico appello d’araldo, che invita i più prodi alla loro prodezza.
E una città dove la principale Fondazione bancaria ha un palazzo così maestoso e insigne (vedi) come quello di recente inaugurato, non può certo rimanere indifferente …

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Io una idea per iniziare ce l'ho: Mettiamo aria nuova nei polmoni, facendo andare a riposo certe persone che da anni "fanno" cultura a Pistoia. Per fare certe cose servono persone aitanti e motivate che lavorino per la collettività e non per ribadire se stesse. Fare sistema con tanti piccoli feudatari non credo sia possibile, ecco che una regia generale (o chiamatela organizzazione) tra tutte le realtà pistoiesi da parte dell'amministrazione credo sia più che necessaria.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.