martedì 25 settembre 2012

LA SCOMPARSA DI GIANCARLO ZAMPINI

di Luigi Scardigli

Mesti per l’estremo saluto al collega, addolorati per il dolore della famiglia

Ce lo ricorderemo quasi tutti come farò io, Giancarlo Zampini, con il sorriso sulle labbra, con gli occhiali scuri anche sotto il diluvio, la fretta e a volte la concitata eleganza inglese di un uomo sempre in movimento e con quel senso, consapevole e caduco, della vita, della sua fragilità, della sua inconsistenza.
Parlo così perché Giancarlo Zampini ha deciso di far proseguire a noi, senza di lui, il cammino: parlo così perché Giancarlo Zampini è morto. Lo ha fatto nella maniera che meno ci si potesse aspettare, in silenzio, lontano da telecamere, microfoni, riflettori, risate, pacche sulle spalle, parole di conforto, suppellettili indispensabili dell’informazione che lo hanno perseguitato una vita intera, sulle colonne del quotidiano La Nazione e sul piccolo schermo di Tvl.

Avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 30 novembre, Giancarlo, parecchi dei quali passati a cercare di provare a dare un senso alla sua vita e a quella delle persone con le quali ha interagito, amici di tutti i giorni, personaggi da celebrare, relitti da far risorgere.
Lo sapeva benissimo, comunque, Giancarlo, come la vita fosse una straordinaria anticipazione di un mistero incredibile, il miracolo della vita e dei suoi legami.
È così, che tempo fa, sempre dall’emittente televisiva pistoiese, in quella circostanza intervistato da Raffaele Ferro, Giancarlo Zampini, con la solita piacevolissima, sicura, affabile modulazione di frequenza, ebbe a dire del miracolo: «È una cosa meravigliosa, ma bisogna saperla cogliere».
Quarrata/news si unisce alla famiglia del collega nel momento del dolore che rende muti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 25 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.