venerdì 14 settembre 2012

AL VIA IL RESTAURO DEL VECCHIO ‘CEPPO’


Da lunedì inizieranno i lavori nell’area più antica dell’ospedale fondato nel
XIII secolo – Il progetto è quello di un percorso espositivo museale

PISTOIA. Iniziano lunedì i lavori di ristrutturazione e di recupero dell’area più antica dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia. Il progetto di restauro della parte più storica e ricca di testimonianze, che racconta, le vicende della sanità pistoiese a partire dal 1200, è finanziato nell’ambito del Piuss, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, grazie ai fondi europei e statali erogati dalla Regione. Il contributo ammonta a 2.705.265 euro e rappresenta più della metà del costo totale dell’intervento pari a 4.820.000 euro. La parte restante (2.114.375) è coperta dall’Azienda Usl3.

L’intervento di recupero riguarda il restauro degli ambienti interni ed in particolare quelli dell’originario edificio duecentesco. Il progetto è mirato alla realizzazione di un unico percorso espositivo sull’evoluzione delle attività di cura e assistenza del Ceppo: a partire dall’Atrio dell’Accademia Medica “Filippo Pacini”, si entrerà nella Sala di esposizione della collezione dei ferri chirurgici e, attraverso un percorso didattico-espositivo, si potrà visitare l’Antico Teatro Anatomico (costruito in stile neoclassico alla fine del XIII secolo è unico la mondo) che si raggiungerà attraverso il giardino esterno.
Le aree interessate ai lavori sono: l’Accademia Medica fondata nel 1666 dove si tenevano le lezioni di medicina e chirurgia con “casi pratici”; il recupero della sala di esposizione della collezione dei ferri chirurgici, ferri urologici, ostetrici, ortopedico-traumatologici databili tra il Settecento e primi anni dell’Ottocento, gli strumenti sono di fabbricazione principalmente pistoiese e internazionale – Francia, Inghilterra –; l’Atrio dell’Accademia ed alcuni locali accessori; la Biblioteca Medica ed alcuni beni mobili.
Con l’allestimento dei cantieri le aree e gli ambienti interessati al restauro non saranno più accessibili e pertanto sono anche sospese le visite all’esposizione dei ferri chirurgici e alla Biblioteca Medica. Per il periodo dei lavori sarà garantito l’accesso al locale “biglietteria –Irsa” e agli Uffici Cassa e Inventario, tramite percorso protetto. L’area del cantiere per i lavori viene posizionato nel giardino tra la ex corsia di S. Jacopo e il Padiglione Cassa di Risparmio con accesso da via Degli Armeni.
L’Ospedale del Ceppo è tra i più antichi Ospedali in attività nel Mondo con elementi architettonici ed artistici che ne fanno uno degli edifici più significativi di Pistoia. Il restauro dell’Antico Ospedale del Ceppo rappresenta un momento di valorizzazione culturale del patrimonio dell’Azienda Usl 3 e della Città di Pistoia, restituendo la giusta dignità all’esposizione dell’antico strumentario chirurgico e dei beni storici ancora presenti impiegati nella cura ed assistenza del malato. Il percorso espositivo previsto consentirà ad un maggior numero di persone di avvicinarsi e conoscere l’evoluzione della sanità e dell’assistenza dal Medioevo ai giorni nostri.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa – Ausl 3
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 14 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Vescovi,Orsi,Rosi e compagnia briscola: piatto ricco,mi ci ficco!

    RispondiElimina
  2. Il sig. Riccardo Ponticelli, coinvolto nella vicenda "UNTOUCHABLES", è per caso legato da qualche vincolo di parentela con l'estensore di questo post?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.