domenica 16 settembre 2012

NONOSTANTE ‘(A)CRISI’…


di Luigi Scardigli

A ‘Lo Spazio’ in via dell’Ospizio

PISTOIA. Hanno chiamato a raccolta i loro amici migliori quelli della libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, a Pistoia per festeggiare i primi sette anni di vita del salone di cultura. E visto che Mauro Pompei – cotitolare con la moglie Alice Trippi del locale – viene da Roma e visto che uno dei suoi più cari amici è Massimo Talone, altro extracomunitario metropolitano importato nel ridente granducato, i due artefici, supportati e istigati dal solito nugolo di sfrassolati, hanno deciso che per questo compleanno occorreva un festeggiamento tutto particolare, molto particolare.

(A)crisi – da leggere con lo slang capitolino, con la a raddoppiata, che equivarrebbe all’articolo –: è stato questo il tema attorno al quale si è sviluppata l’ennesima carinissima e divertente pièce teatrale con i due improvvisatori intenti a dare la loro plausibile spiegazione al momento di basso consumo e alcune indovinate e surreali infiltrazioni umane, affidate ad Emanuela Regi, Massimo Belardi, Alice Trippi (con la piccola Sofia che promette un futuro da palcoscenico) e Luciano Bertini, con la traduttrice Cinzia Poli intenta a passare seriamente i sottotitoli stampati e Maurizio Geri, il grande manouche pistoiese, a deliziar la sala come al solito gremita con la sua sei corde, approfittando della festa per promuovere, a sua volta, ma con la solita romantica discrezione, la sua nuova incisione, Tito Tariero.
(A)crisi, cercando così di sdrammatizzare qualcosa che inizia a pesare davvero oltre ogni ragionevole sopportazione sulle spalle di coloro che stanno disperatamente tentando di arrivare onestamente fino al giorno dopo, una corsa che si va facendo affannosa ma che non è ancora riuscita a smorzare l’entusiasmo e, perché no, la follia, di chi ha deciso di investire, di questi tempi, sulla cultura.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Domenica 16 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.