lunedì 1 luglio 2013

FERROVIE E DISSERVIZI: «BASTA CON GLI SCARICABARILE, SERVONO CONTROLLI E SANZIONI PIÙ SEVERE PER CHI GESTISCE»

Treni e vandali

Le posizioni polemiche dei Consiglieri Staccioli, Marcheschi e Donzelli

FIRENZE. Ai consiglieri regionali Marina Staccioli (Gruppo Misto), Paolo Marcheschi e Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) non vanno proprio giù le dichiarazioni del direttore regionale delle Fs Gianluca Scarpellini, che in un articolo di ieri ha cercato di liberare le Ferrovie dello Stato da qualsiasi responsabilità in termini di disservizi. “Io stessa faccio parte di quell’esercito di pendolari che utilizza il treno per spostarsi e quindi ogni giorno tocco con mano la situazione reale, cosa da cui invece Scarpellini sembra lontano anni luce – esordisce Staccioli – la percezione che ha chi usufruisce di questo servizio, è che a fronte di un continuo e vergognoso aumento delle tariffe non segua un miglioramento delle condizioni di viaggio.
Purtroppo il regime di monopolio regionale delle ferrovie fa si che il gestore abbia il coltello dalla parte del manico, e che quindi possa giocare sulla mancanza di alternative per i passeggeri”.
“Fs investe milioni per il miglioramento dei servizi dice Scarpellini? Sicuramente è vero, ma se le differenze non si vedono allora forse sono soldi investiti in modo non funzionale all’obbiettivo – dichiarano i consiglieri – perché non si investe, per esempio, nel controllo? Più controllo significherebbe infatti più pulizia, meno vandali, verso cui Scarpellini punta il dito, e soprattutto meno “portoghesi” che occupano i posti di chi invece paga per il servizio, o vogliamo continuare a privilegiare i furbi rispetto a chi si comporta in modo regolare?”. “Ci sarebbe poi da ridire anche sulla pulizia dei vagoni e sulle modalità con cui viene effettuata, soprattutto visto che per buona parte è pagata con risorse pubbliche e che proprio la pulizia è la prima cosa che salta all’occhio quando si sale sui vagoni”.
“Scarpellini fa il bravo soldatino, minimizzando oltremodo la situazione, ma le sue dichiarazioni sono un’offesa all’intelligenza di coloro che ogni giorno, pagando, usufruiscono dei trasporti su ferro” attaccano Staccioli, Marcheschi e Donzelli, che poi concludono: “Fs deve assumersi le sue responsabilità, mentre l’Assessore Regionale Ceccarelli dovrebbe verificare se davvero le penali del contratto tra Fs e Regione risultano più convenienti dei lavori di manutenzione e controllo, se ciò fosse confermato infatti diventerebbe imprescindibile inasprirle ulteriormente fin dal prossimo bando”.
[alberto pardini – segreteria consigliere regionale marina staccioli]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 1° luglio 2013 | 18:25 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Egr Marina Staccioli,
    La avevo già vista in azione una sera dello scorso inverno a Bottegone di Pistoia,quando si parlava del progetto Repower, e con piacere ho letto adesso il Suo intervento, molto puntuale ed azzeccato.
    Da "avversario" politico (mi considero a tutti gli effetti un dissidente del P.D, e sottolineo dissidente) Le faccio i miei complimenti e mi auguro che i signori che guidano il "mio" partito si sveglino da un sonno che sta durando da troppo tempo.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.