domenica 14 luglio 2013

GELATI A KM ZERO. DOVE ACQUISTARE GLI INGREDIENTI PISTOIESI


Per tutti coloro che ‘fanno la spesa’ in grande, seminario gratuito – Gelatai, pasticcieri, ma anche... ristoratori, baristi alla scoperta dei produttori locali iscritti su PistoiAgricoltura, il sito della filiera corta pistoiese

PISTOIA. Trovare i produttori di frutti di bosco, per fare gelati d’eccellenza, è più facile con PistoiAgricoltura, il portale della Provincia dove sono iscritte le aziende agricole pistoiese. Gelaterie, pasticcerie, ristoranti, osterie e mense. in un unico contesto. possono trovare produttori agricoli piccoli e grandi per le loro esigenze a Km zero. Frutti di bosco e tanto altro: vini, oli, piante sono produzioni già presenti sul sito Internet.

Domani, lunedì 15 luglio 2013, ore 16,30 – Serravalle P.Se/Cantagrillo, presso la Fattoria Il Cassero, Via Forra di Castelnuovo, 84/86 – info 333 8191948
Per presentare il portale agli acquirenti professionali, PistoiAgricoltura ha organizzato una serie di seminari gratuiti riservati a ristoratori, gelaterie, bar (sono tante le aziende pistoiesi che producono, per esempio, salumi e già iscritte), negozi di alimentari, ecc. che potrebbero conoscere nuovi fornitori e opportunità grazie a www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it.
Il seminario è aperto anche ai gruppi di acquisto solidale (Gas), in pratica a tutti i soggetti che ‘fanno la spesa’ in grande. Appuntamento lunedì 15 luglio (ore 16,30) a Serravalle P.Se c/o Fattoria Il Cassero, via Forra di Castelnuovo, 84/86.
Gli intervenuti potranno anche visitare la Fattoria il Cassero che ospita il seminario, che ha come principale attività l’allevamento di chianine.
Interverranno: Roberta Giuntini, amministratore del Centro multifunzionale Agricolo I Medici, che sta sorgendo a Quarrata, Paolo Giovannetti, imprenditore agricolo (Fattoria Il Cassero) e Domenico Murrone di PistoiAgricoltura.
• • •
Il seminario fa parte dell’attività di promozione di PistoiAgricoltura
I prossimi appuntamenti: due tour dentro le aziende agricole: della Svizzera Pesciatina (16 luglio) e del Padule (19 luglio) e poi:
Martedì 23 luglio (ore 16,30) - Cutigliano c/o Museo della gente dell’Appennino Pistoiese, località Rivoreta
Lunedì 29 luglio (ore 16,30) - Massa e Cozzile c/o Agriturismo Frantoio di Croci, Via in Costa Vignoli, 96
Martedì 30 luglio (ore 16,30) - Lamporecchio c/o Azienda Agricola Sommavilla, località Fornello
Mercoledì 31 luglio (ore 16,30) - Montecatini T. c/o Azienda Agricola Massaro, via Baracca, 6.
[comunicato provincia pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 14 luglio 2013 | 16:34 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.