sabato 13 luglio 2013

IL BUSSINO DI ‘PISTOIAGRICOLTURA’ DENTRO LE AZIENDE DELLA MONTAGNA


La passione degli imprenditori conquista i consumatori Successo anche per il secondo dei 4 tour del sito per la filiera corta che... allunga la vita Aperte le prenotazione per i tour nella Svizzera Pesciatina e nel Padule

PISTOIA. Genuinità dei prodotti, innovazione imprenditoriale e collaborazione tra le aziende. Il bussino dei consumatori di PistoiAgricoltura (vedi foto) ha fatto tappa sulla montagna pistoiese, e... gli imprenditori ‘montanini’ hanno trasmesso ai partecipanti vitalità e senso di futuro: la montagna è viva, ha commentato una delle partecipanti all’iniziativa ‘Entra nelle aziende agricole’, a conclusione del secondo dei quattro tour dentro le aziende agricole pistoiesi.

Le giornate fanno parte delle attività di promozione del sito Internet della Provincia di Pistoia, dove si registrano i produttori agricoli. Un portale che vuole favorire filiera corta e acquisti a Km zero, antidoto contro la crisi. Garantisce sviluppo economico e sana manutenzione del territorio, genuinità dei prodotti, riduzione dei costi di trasporto e di intermediazione.
Dopo il tour del Montalbano di martedì 9 (vedi foto), il bussino di PistoiAgricoltura venerdì 12 ha fatto tappa in altre 4 aziende: Il Sottobosco di Cireglio (frutti di bosco), l’azienda di Vasco Giani (pecorino a latte crudo) a San Marcello, l’agriturismo Le Roncacce (formaggi e tanto altro) e l’agriturismo La Piastra (legname e cippato) a Cutigliano. Realtà diverse e spesso difficili da ‘scovare’ per i consumatori pistoiesi e non, come ce ne sono tante tra le imprese agricole iscritte sul sito PistoiAgricoltura: l’obiettivo del portale è quello far trovare in un unico contesto tutte le aziende agricole pistoiesi (dalla piccolissime a quelle strutturate).
La passione degli imprenditori è uno degli elementi che ha colpito i partecipanti al tour in montagna. E poi, le potenzialità della aziende, seppur piccole, i giovani imprenditori che credono nell’agricoltura montana, i macchinari in dotazione alle imprese. Tutti elementi che parlano di futuro. La montagna è viva, e il portale PistoiAgricoltura può contribuire allo sviluppo, perché, come recita lo slogan di PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita.
Nei 4 tour, sono in totale 16 le aziende che, gratuitamente, consumatori e acquirenti professionali (come i ristoratori) sono visitate, per ‘toccare con mano’ alcune delle 180 aziende agricole iscritte nel portale PistoiAgricoltura.
Sono aperte le iscrizioni per i prossimi tour: il 16 in Svizzera Pesciatina ed il 19 luglio nel Padule (pistoiagricolturaportale@yahoo.it – 333/8191848). I consumatori possono navigare sul portale e partecipare gratuitamente ai tour. Le aziende agricole pistoiesi possono iscriversi gratuitamente al portale, bastano pochi click.

Le aziende della Montagna visitate, presenti su www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it

AGRARIA IL SOTTOBOSCO – Località Le Piagge, Cireglio
L’azienda di Fabio Bizzarri ed Elena Bugelli coltiva frutti di bosco con metodi biologici, con l’uso principalmente di fertilizzanti organici naturali e senza eccessivi apporti idrici, che renderebbero il frutto meno saporito (le sostanze contenute nei frutti risulterebbero più diluite) e più soggetto a deterioramento. Per produrre lamponi, mirtilli e fragoline di bosco si utilizza poco riscaldamento, proveniente da fonti di energia naturali (pannelli solari). Nel vivaio, si producono piante di frutti di bosco, destinate alla vendita o al reintegro. Viene prodotto e venduto anche humus di lombrico.
Cosa ha spiegato: i frutti del sottobosco e l’humus.
VASCO GIANISan Marcello Pistoiese
Vasco Giani ama il lavoro che fa... da 70 anni, percorrendo i pascoli montani insieme al suo gregge di pecore massesi. E alla sera trasforma il latte in pecorino a latte crudo, come da tradizione della montagna pistoiese. Una micro attività che da sempre, come tanti pastori della montagna, vende direttamente ai consumatori le forme di formaggio, che fornisce anche alla grande distribuzione locale. La sua azienda è in prossimità del centro di San Marcello Pistoiese, paesaggio mozzafiato sui luoghi dove Vasco porta le sue pecore, che guida con... le dita e gli occhi.
Cosa ha spiegato: la passione.
AZIENDA AGRICOLA LE RONCACCECutigliano
Situata sulle Montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel comune di Cutigliano, ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 1800 metri sul livello del mare, l’Azienda Agrituristica Le Roncacce di Giuseppe Corsini è la dimostrazione che si può fare impresa e creare sviluppo anche in altura, facendo manutenzione del territorio. Attualmente sui 130 ettari di pascoli, boschi e seminativi si allevano circa 100 capi bovini, suini e animali da cortile che forniscono carni e latte. Il latte viene trasformato nel caseificio aziendale in ricotta, yogurt, montanello.
Cosa ha spiegato: fare impresa in montagna.
AGRITURISMO FATTORIA LA PIASTRA – Cutigliano
A 900 metri di altitudine, da un’altura a pascolo tra boschi di sempreverdi, l’agriturismo Fattoria la Piastra di Francesca Frullani domina la valle della Lune, antico nome del fiume Lima, che solca le montagne pistoiesi. La famiglia Frullani lavora col bosco da generazioni. Fornisce a privati e ad altre attività cippato per riscaldamento, legna da ardere e paleria. Farina di castagne, patate, ortaggi, grano marzolo per fare pane e pasta, polli e conigli sono produzioni che possono gustare gli ospiti dell’agriturismo, che dispone anche di una spettacolare piscina con vista riscaldata col cippato.
Cosa ha spiegato: il frutto della foresta, la legna.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 13 luglio 2013 | 18:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.