lunedì 11 febbraio 2013

RIVOLUZIONE CIVILE: IL BLOCCO CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA È UN ENNESIMO FRUTTO AVVELENATO DEL GOVERNO MONTI

Sosteniamo mobilitazione lavoratori pistoiese e lavoriamo ad alternativa politica che riporti in Parlamento le ragioni del lavoro

PISTOIA. Denunciamo la decisione del governo Monti – Fornero di bloccare i pagamenti della Cassa Integrazione in deroga relativa a domande firmate negli ultimi mesi del 2012 e di non emanare i decreti per l’anno 2013; dal ricorso a questo ammortizzatore sociale, infatti, dipendono le vite di centinaia di lavoratori pistoiesi, migliaia in Toscana.
Il Governo ha motivato questa scelta folle con l’esigenza di verificare le spese relative al 2012, su cui si registrerebbero ritardi accumulati da alcune Regioni; tuttavia questo non giustifica in nessun modo una decisione “tecnica” che ancora una volta finisce per gravare sulle spalle dei lavoratori, in un momento che presenta una crisi occupazionale sempre più profonda e condizioni sociali potenzialmente esplosive.
Vogliamo sottolineare, inoltre, che il pagamento della Cassa Integrazione in deroga avviene grazie alla compartecipazione finanziaria delle Regioni e che, tuttavia, anche questo governo di Monti – come già Berlusconi prima di lui – non ha esitato a tagliare ulteriormente i fondi per gli enti locali, andando così a minare alla base i servizi per i cittadini e rendendo impossibile qualsiasi investimento utile a far ripartire la crescita.
Solo nel mese di gennaio 2013 sono stati fatti in Toscana 3000 accordi di Cassa Integrazione in Deroga, 442 aziende solo nella nostra provincia di Pistoia.
Sono i numeri drammatici di una crisi sempre più profonda, che sta portando allo smantellamento dell’apparato produttivo del Paese e sta colpendo solo ed esclusivamente i lavoratori e le fasce sociali più deboli.
Di questo sono responsabili l’immobilismo e le politiche sbagliate di Berlusconi e Monti; per questa ragione Rivoluzione Civile sarà nella piazze al fianco dei lavoratori che decideranno di mobilitarsi e si impegna – dopo le elezioni – a portare in Parlamento questa battaglia con i propri eletti.
Per uscire dalla crisi è essenziale che si mettano in campo gli strumenti per tutelare chi è stato vittima di licenziamenti e al tempo stesso si torni a mettere al centro il lavoro, con efficaci interventi di politica industriale e investimenti pubblici utili a creare occupazione.
Rivoluzione Civile Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 11 febbraio 2013 | 21:32 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.