giovedì 2 maggio 2013

1° MAGGIO. I SINDACATI RINGRAZIANO


PISTOIA. CGIL, CISL, UIL di Pistoia ringraziano le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati, i giovani, le migliaia di persone che hanno partecipato nella giornata del 1 maggio 2013 alle 9 manifestazioni tenutesi nella nostra provincia.
Tutti i cortei, le vari e iniziative si sono svolte all’insegna della parola d’ordine “Priorità: Lavoro!”. Anche in questo 1 maggio 2013 non si poteva certo solo festeggiare! In tutti i comizi sono stati ricordati (come ormai negli ultimi anni) i dati drammatici di questa crisi economica che continua a colpire anche il nostro paese e la nostra provincia.

Solo per ricordare, ma l’anno 2012 si è chiuso, in Provincia di Pistoia, con un meno 3,3% di occupati nei confronti del 2011 e con un + 33,8% di disoccupati (il dato, dopo Lucca, peggiore nella nostra regione). Non sono solo numeri ma persone, famiglie che perdono o rischiano di perdere ogni speranza.
È stato doveroso ricordare chi il lavoro non ce l’ha, chi lo ha perso, chi è in cassa integrazione, le donne sempre più penalizzate, i giovani che ormai rischiano di perdere anche la fiducia e la speranza di trovarne uno. Per non parlare dei pensionati che sono sempre più deboli e lasciati molte volte soli di fronte ad una crisi così drammatica.
Ma le migliaia di persone nelle varie piazze della nostra Provincia erano lì a dimostrare che non si è persa la speranza e che esiste sempre una grande voglia di lottare per cambiare questa inaccettabile situazione che pesa sempre, come al solito, sulle spalle di chi ha sempre pagato.
Di fronte a tutto questo, CGIL, CISL e UIL hanno avanzato, con un documento unitario sottoscritto il 30 aprile 2013, delle proposte concrete, decidendo una campagna di informazione, sensibilizzazione e di ascolto che partirà sabato 11 maggio e si concluderà con una manifestazione nazionale a Roma, sabato 22 giungo 2013.
Grazie, davvero di cuore a tutti coloro che erano presenti.
p. CGIL CISL UIL Pistoia
Andrea Brachi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 2 maggio 2013 | 22:04 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.