lunedì 15 luglio 2013

«PECUNIA NON OLET»


Le ultime novità dal “pianeta Misericordia” di Agliana

AGLIANA. I quattrini non puzzano.
Ed è senz’altro questo il motto a cui si ispira la Misericordia di Agliana dato che ha inviato al nostro Romiti – come potete vedere – la richiesta di contributo-offerta per lode e gloria di Artioli e del suo santo nome, anno 2013!
Lasciatemi dire roba da cattolici (o cattocomunisti?).
Vi riepilogo brevemente alcuni passaggi nevralgici in tutta la questione-Misericordia.

Appena iniziata l’analisi-inchiesta sui pasticci di Artioli & C.:
  • la moglie del Presidentissimo ha dato la disdetta (era medico di famiglia da una vita) a Alessandro, a sua moglie, a suo figlio perché non riusciva a superare l’imbarazzo di trovarseli dinanzi sapendo che Alessandro faceva domande impertinenti al marito (alla faccia del giuramento di Ippocrate e con il beneplacito pilatesco dell’Ordine dei Medici)
  • sempre la moglie del Presidentissimo ha dato la medesima disdetta anche ai genitori di Romiti, che non erano nemmeno residenti con Alessandro: e poi, le colpe dei figli ricadranno sui genitori o viceversa…?
  • la domanda di Romiti di diventare socio della Misericordia di Agliana è stata respinta e, per giunta, sembra che qualcuno vada dicendo che Alessandro non ha il coraggio di presentarsi in Misericordia per le pratiche burocratiche dell’iscrizione (sì: perché bisogna andare di persona, dato che in realtà la Misericordia non è una Misericordia, ma una sorta di Banca-Artioli; e il mutuo, in  banca c’è da chiederlo presentandosi di persona, si sa).

Detto questo non vi pare che la Misericordia di Agliana si comporti, paro paro, come la Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana che, quanto a quattrini (e dopo tutti gli scandali finanziari che l’hanno tormentata anche di recente), sembra fedele al famoso detto Pecunia non olet, i quattrini non puzzano affatto?
E non vi pare che ci voglia un bel coraggio a spedire una richiesta di contributo-offerta a Romiti dopo tutto quel che gli è… misericordiosamente capitato?
O siamo noi troppo maligni se pensiamo che, per muoversi così, ci voglia una faccia come quella dell’immagine…?

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 15 luglio 2013 | 12:37 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.