venerdì 1 febbraio 2013

LORENZO DEL PERO, UNA VERA FORTUNA, ANZI DUE…


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Mi auguro davvero che domani sera, al Melo’s di via de’ Macelli, a Pistoia, ad un certo momento capiti, chissà per quale strano motivo, un produttore discografico inglese che ha perso l’aereo a Peretola e che, grazie ad un tassista disonesto, invece che essere portato a cercare riparo notturno a Firenze, a due passi dalla pista di decollo, venga catapultato fino a Pistoia.

Arrabbiatissimo per essere stato raggirato, sentendo le note stridule e dolorose del cuore di Lorenzo Del Pero riuscirà finalmente a trovare compensazione, pace e giusto ristoro e ringrazierà, per sempre, la disonestà di quel trasportatore.
Il produttore inglese non ci sarà, probabilmente, domani sera, al Melo’s, ma tanta gente scommetto proprio di sì, perché domani sera Lorenzo Del Pero presenterà, ufficialmente, la sua interminabile fatica discografica, quella che l’ha condotto a battezzare un prezioso e maturo lavoro di mezza età, l’album omonimo, che ho già avuto il piacere, l’onore e la fortuna di poter recensire su questo blog.
Non so, se per l’occasione, alcuni musicisti che hanno reso possibile e sontuoso il prodotto – Carlo Romagnoli al basso e Davide Malito Lenti alla batteria, ad esempio – saranno al fianco del bandleader.
Posso tranquillamente scrivere, senza temere contraddittori, che la serata sarà particolarmente piacevole e profonda, perché altrimenti non è possibile, quando sul palco si esibisce il cantautore pistoiese. L’unico problema, per lui, per il protagonista, è che troppo poco spesso si trova sul palco: in quei pochi metri quadrati, che siano quelli del Melso’s di Pistoia o de L’Opera di Parigi, Lorenzo Del Piero si libera, improvvisamente, per incanto o per magìa, di tutte le scorie che gli affaticano la deambulazione per presentarsi, lucido e concentrato, a proporre il proprio artigianato.
Se domani sera, al Melo’s, ci fosse davvero quel produttore discografico inglese, sarebbe una fortuna; anzi, due.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1 febbraio 2013 | 09:56 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.