venerdì 22 febbraio 2013

REPOWER. BINI-FANUCCI: «METTERE AL CENTRO LA SALUTE DEI CITTADINI E LA TUTELA DELL’AMBIENTE»


PISTOIA. Dai candidati Pd alla Camera, Caterina Bini e Edoardo Fanucci, riceviamo la seguente nota:

Questa mattina siamo stati al mercato di Bottegone insieme al Consigliere del Comune di Pistoia Giovanna Mazzanti e al segretario del Circolo di Bottegone Walter Tripi.
Abbiamo avuto modo di confrontarci con tante persone e, oltre a tante altre questioni, è certamente tangibile la preoccupazione dei cittadini riguardo a Repower.

La nostra posizione sulla vicenda, come abbiamo avuto modo di dire alle persone incontrate, è che prima di prendere qualunque decisione si debbano fare tutte le verifiche del caso, avendo come priorità assolute la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente.
Il modo più corretto per affrontare il problema è, innanzi tutto, quello di decidere avendo tutti gli elementi utili per farlo. Solo allora potrà essere presa una posizione chiara e definitiva, coinvolgendo i cittadini e confrontandosi prima di tutto con loro, nel merito delle informazioni e dei dati che avremo a disposizione.
Ci pare giusto però evidenziare che nessuna decisione è ancora stata presa e che in ogni caso è nostro fermo intendimento, come chiaramente espresso anche dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, mettere al centro la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente, quali interessi non negoziabili.
Riteniamo inoltre che questo sia il percorso politico e di coinvolgimento della cittadinanza, di cui il Partito Democratico potrà certamente farsi carico a tutti i livelli, prima di giungere a qualsiasi scelta.
L’esito della vicenda non è infatti scontato, né tanto meno già scritto.
Caterina Bini
Edoardo Fanucci
Candidati alla Camera dei Deputati Pd

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 22 febbraio 2013 | 17:59 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Tanto potè, evidentemente, il timore di Grillo.

    Una presa di posizione che dimostra un certo imbarazzo in un potere pistoiese che, questa vicenda, l'ha gestita davvero male (e non solo in termini di comunicazione).

    RispondiElimina
  2. davvero struggenti i consiglieri Bini e Fanucci. Intanto gli vorrei suggerire loro di verificare a che titolo e richiesta il Presidente Rossi ha tenuto delle "riunioni riservate" nell'espletamento della VIA ( ci fù un post di maggio, se non erro proprio sulla vicenda!). Chiaro che la VIA è stata conclusa e il parere è favorevole. Tutti gli altri "elementi utili", stanno al progetto, come l'insalata all'arrosto! Diciamo pure che la VIA è viziata da una serie di atti di Repower che sono semplicemente ascientifici, autoreferenziali e privi di qualunque validazione con l'esperienza empirica. Sembra trascurabile il fatto che le emissioni siano ritenute ininfluenti e che la qualità dell'aria sia trattata come "normale" allorquando a Agliana e Montale ci sono polveri fini che si affettano come la mortadella. Ma non era stata proprio la Bini che era scesa a parlare con il Comitato, qualche mese fà? O mi sbaglio? O forse il Comitato non è stato sufficientemente convincente, sulla minaccia ambientale sofferta dal territorio a causa dell'inceneritore? E comunque, spieghi la Caterina, come mai lo Zita è stato epurato? Si scordi comunque il mio voto!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.