martedì 21 febbraio 2012

INCENERITORE ANCORA FUORI CONTROLLO


Una nuova denuncia del Comitato per la chiusura – «Che aspetta Scatragli a chiudere l’impianto?»

MONTALE-PIANA. Dire che anche questa volta avevamo ragione, è purtroppo poco!
Lo scorso Gennaio, il Comitato aveva denunciato l’ennesimo ritardo da parte della Provincia di Pistoia nel rendere noti i risultati degli autocontrolli degli ultimi mesi del 2011, pubblicati dopo ben 2 solleciti e l’intervento del Difensore Civico della Provincia, da noi coinvolto.

Avevamo paura che anche questa volta ci fosse qualcosa da nascondere e, di fatto, non avevamo torto: i dati disponibili dalle tabelle sono autenticamente inquietanti per l’evidenza di una “perdita di controllo” dell’impianto del Cis:
1) a fine Novembre è mancato il carbone attivo che “abbatte la diossina”, immettendone solo 1 chilogrammo invece dei 6 necessari. Ciò nonostante l’inceneritore ha tranquillamente continuato a funzionare, risultando queste condizioni, sufficienti al verificarsi di un nuovo grave e incontrollato sforamento di Pcdd com’è avvenuto nel 2007; (vedi pagina 63 di 106) di
2) a Settembre i risultati alle emissioni di due pericolosi inquinanti, il cadmio e il tallio, hanno superato i limiti di legge, ma l’inceneritore ha continuato a funzionare: sono stati semplicemente aggiustati i risultati, senza nemmeno cercare di capire cosa era successo;(vedi pagina 82 di 150) di
3) tra Agosto e Settembre le analisi relative al campionamento in continuo della diossina erano stati di nuovo vicino al limite d’attenzione di 50 pg/mc previsto dall’Aia (con valore di 43!). Ciò nonostante, si è ancora lasciato funzionare tranquillamente l’impianto, anche in questo caso senza cercare di capirne le cause per evitare ulteriori rischi di sforamento! (vedi pagina 71 di 150) di
In quegli stessi giorni la Provincia si diceva rassicurata delle spiegazioni della Ladurner sui precedenti superamenti del limite d’attenzione nei primi mesi del 2011 e così aveva chiuso l’incidente. Ma non è purtroppo ancora finita.
Ai primi di Dicembre, nel convegno Nazionale di Pistoia, Provincia e Arpat avevano – con una tracotante anticipazione sui media locali – rassicurato i cittadini sul fatto che l’inceneritore funzionava perfettamente mentre, solo pochi giorni prima, la diossina non era stata adeguatamente abbattuta (mancando ben l’85% dei carboni attivi al flusso medio previsto) e, pertanto, autorizzandoci a considerare che sia fuoriuscita ben oltre ai prescritti limiti.
Non è forse arrivato il momento che il sindaco di Montale – comproprietario dell’inceneritore – si ricordi di essere anche la massima Autorità Sanitaria e che, invece d’interpretare le parole dell’Asl – che gli ha ben scritto che l’impianto va chiuso – legga anche lui i dati ufficiali disponibili e disponga – finalmente – le necessarie misure di tutela chiedendo, nel contempo, ragione dell’operato omissivo di chi avrebbe dovuto vigilare e controllare ma non lo ha fatto?
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.