sabato 18 febbraio 2012

BARTOLOMEI. VIGILI, AUTOVELOX E CONTROLLI


PISTOIA. Bartolomei (Udc) ci scrive:

Vorrei esprimere il mio personale cordoglio ai familiari del giovane deceduto ieri pomeriggio nel tragico incidente sulla variante Montalbano nel comune di Serravalle.
Se la ricostruzione della dinamica verrà confermata a mio avviso sarebbe opportuno fare una rapida e seria riflessione sul sistema controlli attivati in strade come questa.
Credo sia più sicuro per tutti i cittadini affidare il controllo della velocità a postazioni fisse e assai ben segnalate, anziché alle spesso seminascoste pattuglie dei vigili urbani.

Vedere i vigili crea sempre istinti di decelerazione che, nel caso in questione, potrebbero aver portato il povero giovane a perdere il controllo della vettura.
Una postazione fissa aumenterebbe la sicurezza della strada e degli automobilisti, evitando i pericolosissimi effetti delle frenate improvvise che a volte possono essere fonte di tamponamenti o peggio ancora di tragedie di questa portata.
Anche se di buone intenzioni si sanno essere lastricate le vie dell’inferno, non è davvero ammissibile morire a causa di improvvidi controlli dei limiti di velocità, che beffardamente, anziché aumentare la sicurezza degli automobilisti finiscono per diventare, sempre più spesso, pericolosissimi metodi di esazione coatta per Comuni sempre più avidi di entrate.
Alessio Bartolomei
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 18 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.