venerdì 24 febbraio 2012

INCENERITORE. IL COMITATO PER LA CHIUSURA CHIEDE UN ORGANISMO DI CONTROLLO DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO


MONTALE-PIANA. Questa la lettera inoltrata dal Comitato al Sindaco di Montale.

Al Sindaco
del Comune di Montale
David Scatragli
Al Presidente del Consiglio Comunale
Alberto Fedi
Comune di Montale





p.c. Alla Stampa locale
Q/News
La Nazione
Il Tirreno

OGGETTO: istituzione di un Comitato di cittadini di “controllo gestione” all’impianto di incenerimento dei rifiuti.
Gentile sig. Sindaco,
abbiamo deciso di scriverLe questa nota dopo avere letto il Suo appello alla cittadinanza pubblicato recentemente sulle pagine Web del sito istituzionale del Comune e riteniamo opportuno stigmatizzare come le vicende delle ultime ore siano decisive e calzanti a rispondere motivatamente alla necessità di chiarezza e trasparenza, da sempre negate ai cittadini relativamente alle vicende di cattiva conduzione dell’impianto.
Sul punto ci richiamiamo specificamente alle denunce propalate con un apposito comunicato stampa di questo Comitato e che risultano aver costretto la Sua amministrazione a convocare urgentemente gli organi di controllo ASL e ARPAT per delle valutazioni sulla pericolosità degli eventi.
Risulta al Comitato che il numero dei cittadini richiedenti la nomina nel costituendo “comitato di controllo gestione” (da ora, più brevemente CCG) sono ampiamente sufficienti avendo avuto iscrizione per 17 cittadini sui 9 richiesti. Non potrà non colpire la circostanza che 14 di questi richiedenti sono residenti alla “Stazione di Montale”, mentre nessuno proviene dalle limitrofe località di Tobbiana e Fognano, ovvero in una battuta: “un luogo, una storia”.
Riteniamo dunque di dover chiedere una giustificata rettifica e variazione al bando pubblicato, affinché la condizione legata alla provenienza dei richiedenti non sia prioritaria alla composizione dell’elenco dei cittadini candidati e si configurino quindi le condizioni da lei stesso invocate nell’appello, da tutti auspicate, cioè di “… creare uno strumento di estrema trasparenza, partecipazione e apertura”. È stato dimostrato, come l’interesse sia proporzionato alla consapevolezza della minaccia sanitaria, visto il numero dei richiedenti di Stazione (14), assicurato in modo contrapposto alla completa indifferenza dei cittadini di Tobbiana e Fognano (0);
Tale condizione, dovrà essere assicurata dall’Amministrazione come precipua perché autenticamente rispondente al corretto funzionamento dell’attività istituita nel CCG: un corretto puntuale scrupoloso controllo della gestione dell’impianto di incenerimento dei rifiuti.
Se la Giunta dovesse intervenire provvedendo con delle nomine dedotte d’Ufficio, verrebbero meno i requisiti di spontanea motivazione dei candidati, e verrebbero calpestati i diritti dei cittadini che sono autenticamente interessati e, ancorché già rubricati nella richiesta di candidatura, si vedrebbero immeritatamente esclusi dalla loro capacità di partecipazione alla CCG.
Quindi Le chiediamo:
  1. rettificare il Bando, assumendo come prioritario il raggiungimento di un numero capiente di candidati per la elezione del Comitato, espungendo il requisito di “residenza”, smentito dalla completa mancanza di postulanti candidati. Solo così sarà assicurato efficienza operativa al suddetto Comitato;
  2. presentare al Consiglio Comunale l’istanza e chiedere l’attuazione delle variazioni da riconoscersi causata dall’oggettiva dimostrata maggiore partecipazione dei cittadini di Stazione. Avrà quindi priorità discriminate la composizione dell’elenco dei candidati la formulazione della domanda, non più la residenza.
  3. Procedere con sollecitudine nella nomina e istituzione del CCG, assicurando soddisfazione anche e specificamente alla richiesta del candidato che lo scrivente Comitato ha nominato; avremo finalmente certezza di un “candidato” della CCG, autenticamente critico e competente sulle vicende, soprattutto libero dai contestati “conflitti di interesse” di cui Lei è – obtorto collo il primo rappresentante, fungendo da “proprietario” e “controllante” l’impianto.

Solo così, potrà davvero dire di avere pienamente soddisfatto i Suoi apprezzati presupposti di indirizzo, richiamati nell’appello ai cittadini.
Porgiamo i nostri cordiali saluti
Agliana-Montale 23.2.2012
Il Presidente
Patrizia Rocchetti
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.