domenica 26 febbraio 2012

REGOLAMENTO URBANISTICO. FRA PARADOSSI E ‘TORO SEDUTO’


PISTOIA. Certo i politici non la finiscono mai di stupire.
Oltre ad avere sette vite come i gatti (quegli stessi che, delle volte, si attaccano ai gemelli e non si spiccicano più…), hanno anche una fantasia senza limiti.
Leggo le dichiarazioni di Mazzieri sulla Nazione e… mi scappa da ridere: «Giampaolo Pagliai, il più bersagliato dopo aver annunciato centinaia di richieste di discussione “Parla con lingua biforcuta”, dice secco Mazzieri».

Poi leggo la conclusione dell’apertura della prima pagina del Tirreno: «Coalizione di Bertinelli. La maggioranza rivolge un appello al Sel, l’altro gruppo che sostiene la candidatura Bertinelli, affinché il sostegno al regolamento urbanistico sia anche uno dei punti di forza della futura maggioranza qualora venga eletto il giovane candidato del Pd. Dovesse andare male, come è probabile visti i tempi ristrettissimi, il regolamento urbanistico sarà subito all’ordine del giorno all’inizio della prossima legislatura».
In altre parole la situazione è questa: si vota il 6 maggio. Se per caso il Regolamento Urbanistico non dovesse passare in formato liofilizzato/compresso come vorrebbe che fosse l’ormai famoso «lodo Mazzieri-Mazzotta-Bartoli» (così lo chiama Pagliai, il balls-breaker), allora – sostiene la maggioranza – sarà il primo argomento all’o.d.g. al primo consiglio comunale che verrà fatto con la presenza di Bertinelli sul ‘soglio pontificio’.
E qui mi scappa da ridere un’altra volta perché, se questo è l’epilogo, la domanda più logica è: qual è il motivo per cui deve comunque essere approvato prima che arrivi Bertinelli?
Se Mazzieri lo sapesse dire, gli sarei estremamente grato – e con me, forse, anche la maggior parte dei pistoiesi che non possono fare una traccia in una casa o cambiare una finestra se quella casa è stata costruita prima del 1° gennaio 1953. La causa? Semplice: «Vincolo Colosseo», ossia è un bene archeologico protetto e intangibile.
Se dunque Mazzieri mi spiegasse perché una casa ante-53 è tabù, lo gratificherei dicendogli perfino che lui, con giacca e cravatta, in consiglio, è quasi più elegante di Toro Seduto con la sua penna regale sulla testa…
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 26 febbraio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.