mercoledì 27 novembre 2013

SAN MOMMÈ. UNA COMUNITÀ, LE MILLE VOCI DELLA TOSCANA


Sabato 30 novembre dalle 17 alle 22 all’Hotel Arcobaleno

SAN MOMMÈ. Il Circolo Legambiente di Pistoia in collaborazione con la Pro Loco di San Mommè e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana organizza la manifestazione  “Storiai, poeti popolari, poeti improvvisatori e scrittori della Montagna Pistoiese”.

L’iniziativa è finalizzata a riscoprire e valorizzare la cultura della montagna pistoiese e diffonderne i valori e le caratteristiche all’interno della cultura toscana intende riproporre e trasmettere la ricchezza di contenuti, di lessico, di descrizioni di momenti di vita quotidiana e di aspetti sociali rilevanti della vita delle comunità e delle popolazioni della collina e della montagna pistoiese attraverso testi di vario genere dell’Ottocento e del Novecento. Saranno effettuate conversazioni e letture sui rispetti e la poesia popolare di Beatrice di Pian degli Ontani, di Anton Francesco Menchi e Artidoro Bargiacchi di Pupigliana, di Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio, di Federico Pagliai di Cutigliano, Barbara Beneforti di Valdibure e di Luca Vivarelli di San Mommè.
Presenteranno gli autori, i testi e il quadro storico e sociale in cui sono maturati Claudio Rosati, Andrea Ottanelli, e Dorando Baldi, autori di volumi sui personaggi in argomento e Barbara Beneforti e Federico Pagliai, autori di volumi sugli stili di vita delle campagne e delle montagne di Pistoia.
Con la partecipazione di: Dorando Baldi, Barbara Beneforti, Maurizio Niccolai, Andrea Ottanelli, Federico Pagliai, Claudio Rosati, Luca Vivarelli. Letture di Monica Menchi.
Alle 20:30 sarà servito un buffet della Montagna.
[legambiente pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 novembre 2013 | 17:02 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.