giovedì 28 novembre 2013

CONCORSO CORTOCINEMA PISTOIA


PISTOIA. Domani, 29 novembre 2013, chiudono le iscrizioni del concorso Cortocinema Pistoia organizzato da Associazione Amici Di Groppoli, Scuterzola Film, il Cineclub Fedic Pistoia Sedicinoni Film e l'Associazione Culturidea.
Lo stesso giorno alla Villa di Groppoli, in Via di Groppoli 8 a Pistoia, si terrà la presentazione ufficiale del concorso. Si incomincerà alle ore 19 con la presentazione mostra fotografica "Una vita allo specchio", scatti da backstage cinematografici del truccatore di Cinecittà Francesco Freda, alle ore 19:30 seguirà un momento musicale con la cantante Maria Celeste Benedetto. Alle 20 apericena.

La seconda parte della serata comincerà alle 21 con la presentazione dei giurati e verranno proiettati i cortometraggi prodotti dalle associazioni organizzatrici Beyond perception di Alessio Biagioni, Homo Faber di Raffaele Totaro e Chicchi di mela di Federico Ciampi e Marco Porceddu. La serata sarà presentata da Raffaele Totaro affiancato da Selene Moscardi.
Per informazioni: cortocinemapistoia.blogspot.com/ cortocinemapistoia@gmail.com cell. 377 455 9802

Il Festival
Cortocinema Pistoia è un festival che nasce dalle esperienze cinematografiche di alcune associazioni culturali pistoiesi. È proprio in occasione delle riprese di vari cortometraggi che le associazioni Scuterzola film, Sedicinoni film e Gli amici di Groppoli vengono in contatto.
Infatti alcuni film delle prime due sono stati girati nella bellissima Villa di Groppoli a Masotti.
È nata perciò l’idea prima fra la Scuterzola e Gli amici di Groppoli di presentare nella stessa villa un festival di cortometraggi. La tematica scelta è la natura, proprio per il verde in cui è immersa la tenuta di Groppoli. Si sono presto aggiunti anche gli amici della Sedicinoni film, da anni attivi nella produzione di cortometraggi.
Essendo coinvolte due case di produzione di cinema indipendente e low budget si è deciso di dare al festival il connotato di vetrina degli autori che con pochi mezzi ma tanta buona volontà producono cortometraggi low budget. Quindi da una parte il radicamento sul territorio: la natura protagonista di Pistoia, città del verde e della natura, dall’altra il cinema indipendente da cui le due associazioni cinematografiche organizzatrici sono nate. In seguito si è unita nell’avventura l’Associazione Culturidea molto attiva a Pistoia, che mette a disposizione la sua esperienza nell’organizzazione di eventi e di spettacoli.
Il termine per inviare i cortometraggi nelle due sezioni, una a tematica “natura e paesaggio”.
Percorso da seguire
Autostrada Firenze-Mare A11 in direzione di Pisa/Nord. Uscire al casello di Pistoia e dall’uscita seguire le indicazioni per Montecatini Terme percorrendo prima un tratto di superstrada (900 metri circa) poi un tratto di strada statale (2.5 Km circa) fino a raggiungere Masotti Stazione. Qui girare a destra (di fronte all’edificio con scritto “Lotti Motors” ) e seguire le indicazioni per “Tenuta Groppoli”. Percorrere la piccola strada privata fino alla Villa visibile sulla destra.
[comunicato stampa]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 09:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.