giovedì 21 novembre 2013

DA UN SMS SBAGLIATO UNA CONVERSAZIONE AVVINCENTE. IL NUOVO LIBRO DI GIANLUCA TALIANI


PISTOIA. Nessuno creda che ognuno può eccellere solo in un unico settore. Lo dimostra Gianluca Taliani, amato medico sociale della Pistoiese calcio oltre che di medicina generale ed odontoiatra, ma anche scrittore in ascesa. Pubblica infatti il suo quarto libro, dal titolo enigmatico “Sms. Save My Soul. Ricettario di amore e di attrazioni, passioni, desideri” per le edizioni Sassoscritto Editore, sempre nel filone di opere tra il giallo ed atmosfere imprevedibili.
Sbagliare il destinatario di un messaggio sms via telefono cellulare implica, nella maggior parte dei casi, la conclusione del dialogo dal momento che raramente si riceve una risposta, come scrive l’autore nella nota di introduzione all’opera.

Se però l’errore di consegna viene ripetuto e se il testo trasmesso «presenta elementi di intimità affettiva – osserva Taliani – possono instaurarsi, tra il mittente e l’errato destinatario, corrispondenze ad alta espressione emozionale, con implicazioni sentimentali ininterrotte e molto coinvolgenti», questo il leitmotiv del libro.
Benvoluto allo stadio “Marcello Melani” dal pubblico arancione e soprattutto dagli ultras, fin da quando medicò con celerità e professionalità la mano ferita ad un tifoso, a Taliani viene reso sempre omaggio al momento in cui entra in campo durante le gare della Pistoiese, con il consueto coro: “Do-tto-re!.......là-là-là-là!”. Di origine senese e pistoiese d’adozione, personalità eclettica ma ottimista, nelle note biografiche del volume di sé dice che non è ancora riuscito a prendere coscienza del sottile confine tra malattia e creatività, confida che in ogni ombra possa trovarsi un po’ di grazia, teme che, senza la scrittura, non riuscirebbe a far volare via la polvere grigia che l’esistenza deposita sulla pelle e accumula dentro l’anima, non vuole mai guardarsi indietro convinto che, continuando ad imparare, riesca a trattenere la giovinezza, spesso confonde il sogno con la realtà.
Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del periodico “La voce dell’Ordine di Pistoia”, consulente artistico-letterario ed analista del linguaggio per la rivista “Forum Artis”, frequenta inoltre il laboratorio Progetto Teatro della regista ed attrice pistoiese Monica Menchi. Tra le sue opere, “Armonie di donna” Edizioni Bcc (1995), “Magari” Sassoscritto Editore (2010) dal quale ha realizzato l’anno successivo uno spettacolo teatrale musicato.
Poliedrici i suoi interessi, oltre alla medicina, allo sport, alla scrittura ed al teatro, Taliani è anche un qualificato sommelier per Ais. Con il volume viene promosso il concorso “Sms Amore e dintorni”, premiando i migliori messaggi sul tema inviati all’indirizzo e-mail: concorsosms@sassoscrittoeditore.it; poi raccolti in una pubblicazione.
L’opera è stata presentata nel suggestivo scenario del parco esterno dell’Hotel Villa Cappugi a Pistoia. Per contattare l’autore, e-mail: magarisms@virgilio.it.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 17:54 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.