martedì 26 novembre 2013

GLI STUDENTI INCONTRANO GIANFRANCO PEDULLÀ


PISTOIA. 400 studenti tra oggi e domani incontrano Gianfranco Pedullà, regista teatrale, al Piccolo Teatro “Mauro Bolognini” di Pistoia, via del Presto 5, in un confronto dal titolo “Shakespeare, i giovani e il futuro” sul tema del conflitto generazionale nel teatro shakespeariano.
Un’iniziativa del progetto di orientamento “A Scuola di Teatro 2013/2014: Pianeta Giovani”, che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori della provincia pistoiese. L’evento è il secondo appuntamento, dopo l’incontro con Daniel Pennac, del ciclo di confronti promosso dall’assessorato all’Istruzione e Formazione della Provincia di Pistoia, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese. Pedullà è il regista dello spettacolo teatrale “Re Lear o il passaggio delle generazioni”, in programma al Teatro Manzoni di Pistoia dal 6 all’8 dicembre prossimo nell’ambito della stagione di prosa.

Previste ulteriori sei recite in orario scolastico: lunedì 2 e martedì 3 dicembre al Teatro Pacini di Pescia, mercoledì 4 al Montand di Monsummano Terme, al Teatro Manzoni il 5, 6 e 9 dicembre. Nel confronto con gli studenti, oggi e domani, oltre al testo di “Re Lear” verranno analizzati quelli de “La tempesta”, “Amleto”, “Giulietta e Romeo”.
Gianfranco Pedullà vive da anni in Toscana, dove dirige la Compagnia Teatro Popolare d’Arte ed i Teatri di Bucine e Lastra a Signa. Cura inoltre da anni il Laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale “Santa Caterina in Brana” di Pistoia. «In “Re Lear” Shakespeare affronta il tema del passaggio di poteri fra le generazioni di un’arcaica e mitica Inghilterra – dichiara Pedullà –. Qualcosa di simile sembra accadere nella nostra epoca, dove la comunicazione fra padri e figli appare sbilanciata a favore di adulti sempre giovanili, giovani che per molti motivi (culturali, lavorativi, sociali) faticano a imporre la loro funzione sociale e non riescono a diventare adulti. Le rivalità, la competizione sfrenata, riportano gli uomini e le donne allo stato bestiale, alla violenza, alla guerra sterminatrice. È allora che si rompono i legami di solidarietà fra giovani e vecchi, fra padri e figli, tra fratelli e sorelle; e la vita umana si chiude nell’individualismo cieco, nella solitudine aggressiva, nella sofferenza e nell’insofferenza. Resta solo spazio per tamburi e rituali di guerra, alla fine della quale la terra appare devastata e desolata; un deserto che solo una nuova generazione di giovani onesti ed eticamente motivati può sperare di seminare e fecondare con pazienza, tenacia e nuovo respiro….».
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 novembre 2013 | 18:09 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.