giovedì 28 novembre 2013

MODERNO AGLIANA. ANTEPRIMA NAZIONALE DI “LA VITA HA UN DENTE D’ORO”


AGLIANA. Domani, venerdì 29 novembre alle 21:30, presso il Teatro Moderno di Agliana (PT) sarà presentata l’anteprima nazionale dello spettacolo La vita ha un dente d’oro, nuova regia di Claudio Morganti.
Il lavoro, sostenuto da Regione Toscana e cresciuto in ospitalità proprio presso il teatro Moderno di Agliana, conta sulla drammaturgia di Rita Frongia e sulla presenza in scena di Gianluca Stetur e Francesco Pennacchia, attori di lungo corso e fedelissimi di Morganti.

Se non c’è bisogno di soffermarsi sull’importanza per il teatro italiano ed internazionale di un maestro come Claudio Morganti (da ricordare l’assegnazione del Premio Ubu 2013, ma anche le critiche unanimi che indicavano nel suo ultimo Mit Lenz, presentato a Contemporanea 2013, un capolavoro assoluto), merita invece alcune parole lo spettacolo La vita ha un dente d’oro.
La drammaturga Rita Frongia, spiegando il titolo dello spettacolo, dice: “La vita ha un dente d’oro è un’antica espressione bulgara che non trova corrispondenza idiomatica nella nostra lingua. Oggi l’espressione non è più in uso ma pare venisse utilizzata per alludere al fatto che in tutto ciò che è vero c’è sempre un artifizio, una menzogna, un’alterazione d’organi. Ma è anche vero che le cose, a volte, sono proprio come sembrano”.
Nella presentazione dello spettacolo sulla pagina facebook (che consigliamo di visitare per la ricchezza dei contenuti) Morganti stesso ci parla di uno spettacolo di archeologia teatrale, di gioco, di gusto per la finzione e per il lavoro attoriale; certamente una provocazione rispetto a tanto teatro contemporaneo.
E, con il solito, profondo sarcasmo che lo contraddistingue dichiara: “Il corpus dell’azione registica si concentra nel tentativo di convincere gli attori che ogni replica è una prima e che dunque a poco vale darsi troppa pena, tanto, come si sa, la prima viene male”.
Con: Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur. Regia: Claudio Morganti. Drammaturgia: Rita Frongia. Organizzazione: Adriana Vignali. Ingresso 10/12 euro.
[moderno agliana]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 08:32 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.