sabato 30 novembre 2013

COMITATO PALLAVICINI: «MA QUESTO STOP AND GO DEL SINDACO SOMIGLIA TROPPO A UNA PRESA IN GIRO»


L’analisi dei segnali contraddittori in una risposta del Palazzo – E intanto sulla stampa si fa propaganda per la visita ai centri di raccolta dell’Empolese

PISTOIA. L’ufficio del Sindaco dà inizialmente grande enfasi al fatto che il Comune ha organizzato per i cittadini pistoiesi una visita ai Centri di raccolta di Montelupo e di Empoli, collocati in zone industriali/artigianali. Il resoconto della visita lascia percepire la volontà di comunicare al lettore che questi centri… sono meravigliosi. L’iniziativa promossa dal Comune ha avuto “un grande successo” popolare (3 cittadini partecipanti): qualcuno ci spieghi a cosa sia servito questo sopralluogo di vaga memoria propagandistica e chi lo abbia finanziato. Per questo genere di cose non si bada a spese tanto alla fine paghiamo noi cittadini…

Vogliamo sottolineare, come osservatori/valutatori dell’azione politica che ci amministra, che il Comunicato emesso dall’ufficio del Sindaco contiene preoccupanti elementi di contraddittorietà.
Il Comunicato continua a sostenere che la collocazione del Centro di raccolta è sempre, rimane, e si intuisce tra le righe rimarrà, nell’area ex Pallavicini, anche se, si dice stia proseguendo il lavoro (non sappiamo quale) per analizzare al meglio ed eventualmente vedere come superare le criticità riscontrate nell’area Cantieri Comunali.
Siamo sicuri che un’amministrazione efficiente ed efficace adotterebbe questa procedura selezionando prima la destinazione finale, pagando incarichi a consulenti esterni, progetti, e occupando per settimane gli uffici comunali e solo successivamente si porrebbe il problema di valutare e analizzare eventuali alternative migliori, meno impattanti su ambiente e residenti?
La contraddittorietà emerge anche quando si afferma la necessità di verificare se le criticità del cantiere possano essere superate, quando abbiamo ricevuto notizia dalla stampa che i tecnici avevano dato il loro ok ai cantieri come sito candidabile per i centri di raccolta… E poi... Poi... arriva la novità… Si provvederà al momento, a portare avanti una sola parte della variante che riguarda le norme tecniche di attuazione, per poter costruire alcune isole ecologiche (non sappiamo quante, ne in quali zone) in aree destinate a parcheggio. Si legge tra l’altro che queste costruzioni sono urgentissime. Fino ad oggi ci era stato detto che era urgente solo il centro raccolta con il cantiere operativo senza il quale la raccolta differenziata non poteva essere organizzata. Si afferma poi che sarà da una parte sospeso l’iter per la Pallavicini… che comunque… va avanti…
La sensazione, e ci auguriamo di aver preso un abbaglio, è che il Sindaco voglia portare avanti con decisione le sue scelte iniziali, nonostante le importanti prese di posizione di tutti gli schieramenti politici, tra cui molti Consiglieri della maggioranza, tutti i Consiglieri dell’opposizione, Legambiente, Wwf, e molti Comitati cittadini di Pistoia, con in testa il Comitato Area ex Pallavicini, che conta, in meno di un mese di vita, circa 1000 iscritti.
Come possiamo avere fiducia in una politica che non riesce a mostrare coerenza nemmeno a parole: si dice una cosa un giorno ed il contrario il giorno dopo; quando poi si deve passare ai fatti allora si comprende ciò che doveva essere detto e forse non si è potuto dire, per questo la partecipazione è solo un pretesto formale che non integra l’agire politico e non migliora la nostra realtà.
In campagna elettorale si sentiva dire da chi chiedeva il nostro voto che avevamo bisogno di “una politica che dice quello che fa e fa quello che dice”: il caso dell’area Pallavicini ci dice che questa politica non è ancora arrivata a Pistoia.
Per il momento restiamo a vedere, ma di sicuro non accetteremo eventuali “giochini delle 3 carte”, che prendono solo in giro i cittadini e la città intera. Vi invitiamo quindi , come rappresentanti della città e dei cittadini, a svolgere al meglio il compito dato, con il permesso di consigliarVi , se ci fossero i presupposti, che un passo indietro è segno di grande umiltà e senso di dovere.
Alessandro Lomis
Presidente del Comitato Area ex Pallavicini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 30 novembre 2013 | 17:49 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.