domenica 24 novembre 2013

RECITAL AL PIANOFORTE E LA STORIA DEL GARIBALDINO PISTOIESE GIUSEPPE CIVININI A VILLA DI GROPPOLI


PISTOIA. Appuntamenti di tutto rispetto questo fine settimana alla prestigiosa Villa di Groppoli a Pistoia, via di Groppoli 9, con musica da pianoforte e la storia del garibaldino pistoiese Giuseppe Civinini. Oggi, infatti Michelangelo Giaime Gagliano effettuerà un recital di pianoforte, dalle ore 21: giovane musicista che eseguirà brani di Fryderyk Chopin (Scherzo op. 20 n. 1 in Si minore, op. 39 n. 3 in C minor; Ballata op. 23 n. 1 in sol minore, Ballade op. 52 n. 4 in F minor), Franz Liszt (Da anni di pellegrinaggio – Italia: Sonetto del Petrarca 123 “I’ vidi in terra angelici costumi”, Sposalizio della Vergine dall’opera di Raffaello), Ludwig van Beethoven (Sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore Quasi una fantasia “Al chiaro di luna”: Adagio sostenuto, Allegretto, Presto agitato).

Domenica 24, invece, si apre a Groppoli la “stagione del Risorgimento” con una conversazione su Giuseppe Civinini, deputato pistoiese nel 1866 ed ufficiale garibaldino, da parte dei docenti universitari Zeffiro Ciuffoletti e Christian Satto, rispettivamente delle Università degli Studi di Firenze e Pisa e componenti del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, illustrando il contesto storico e politico del periodo e lo scandalo della Regia dei Tabacchi.
Civinini, eletto in Parlamento in un’Italia da poco unita, a 31 anni, affiliato alla massoneria e deceduto il 19 dicembre 1871, fu un noto giornalista ed un politico abile e polemico al tempo stesso, con una vita breve ma intensa, non esente da contraddizioni, passando da sinistra a destra. Sarà presente anche il prof. Adalberto Scarlino, segretario del Circolo “Piero Gobetti”.
Per informazioni e contatti, Amici di Groppoli: sede via di Groppoli 9 Pistoia, tel. 0573/570075; segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel. e fax 0573/23748; sito Internet www.amicigroppoli.it.
[Leonardo Soldati]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 novembre 2013 | 09:04 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.