domenica 24 novembre 2013

PROSPETTIVE FUTURE DEL TERRITORIO E DELL’AREA A SUD DI PESCIA


PESCIA. Il Comitato per i Cittadini della Valle del Pescia pro­muove un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini ed agli Amministratori e Tecnici, per informare la popola­zione, ed in particolare gli abitanti della zona a Sud del territorio comunale, degli sviluppi possibili per il futuro di tale area, in particolare, e di Pescia, in generale.

L’incontro si rende necessario in un momento chiave per la determinazione del futuro di Pescia e del suo ter­ritorio: da un lato è in corso di redazione il Regolamen­to Urbanistico comunale, strumento operativo per gli interventi edilizi e urbanistici futuri (ancora alla fase degli studi conoscitivi preliminari), dall’altro sono ad un elevato stato di avanzamento i lavori a livello regionale per la revisione della L.R. 1/2005 (Legge Regionale sull’Urbanistica) ed il suo aggiornamento in una nuova Legge di prossima promulgazione, che avrà come cardi­ne essenziale il contrasto del consumo di suolo ed il ri­spetto del territorio esistente.
Siamo alle porte di una svolta epocale. Sta a noi cit­tadini essere sensibili e attivi: “vedere” in quale direzio­ne sta andando il nostro futuro; “spingere” i nostri Am­ministratori a governare di conseguenza questa fase storica. Sta agli Amministratori Comunali cogliere i messaggi offerti da iniziative come quella del presente incontro, per indirizzare adeguatamente gli atti del go­verno del territorio, a partire da una congrua imposta­zione del Regolamento Urbanistico in corso di redazio­ne, con contestuale variante al Piano Strutturale vigen­te, tesa in particolare alla radicale revisione della cosid­detta area del Business Park, che faccia propria l’atten­zione al consumo di suolo ed al rispetto del territorio esistente.
Uno sviluppo sostenibile è possibile. Basta volerlo.
[Comitato Cittadini Valle del Pescia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 24 novembre 2013 | 09:21 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.