venerdì 29 novembre 2013

«CORTOCINEMA FESTIVAL CITTÀ DI PISTOIA», OGGI 29 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE A VILLA DI GROPPOLI


di LEONARDO SOLDATI

PISTOIA. Si chiudono oggi venerdì 29 novembre le iscrizioni del concorso Cortocinema Festival Città di Pistoia, promosso dalle associazioni Amici di Groppoli, Scuterzola Film, Cineclub Fedic Pistoia, Sedicinoni Film Productions e Culturidea, in collaborazione con Provincia e Comune di Pistoia. Nello stesso giorno a Villa di Groppoli, via di Groppoli 9 a Pistoia, si terrà la presentazione ufficiale del concorso, dalle ore 19.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Una vita allo specchio”: scatti da backstage cinematografici del truccatore di Cinecittà Francesco Freda. Seguirà alle 19.30 un momento musicale con la cantante Maria Celeste Benedetto, mentre alle 20,00 verrà offerta un apericena.

Freda ha avuto il suo “battesimo di fuoco” al cinema con il film “Altri tempi” di Alessandro Blasetti, lavorando con registi italiani e stranieri, capo truccatore con Michelangelo Antonioni, Pietro Germi, il pistoiese Mauro Bolognini, Antonio Pietrangeli, Ettore Scola, Francesco Rosi, Joseph Losey, Billy Wilder, truccando volti famosi come Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Ava Gardner, Katharine Hepburn, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté, Frank Sinatra, Burt Reynolds, Raf Vallone, Jack Lemmon, Nino Manfredi, Jack Nicholson.
Nel libro “50 anni allo specchio senza guardarsi” descrive incontri, storie, aneddoti riferiti alla sua vita professionale ed agli incontri con celebri registi ed attori. Il noto truccatore, con quasi 60 anni d’attività professionale e che si divide tra la città natale, Roma, dove principalmente lavora, e Pistoia, è anche un poeta. Sua infatti la raccolta di liriche “L’amore non ha fine”, volume introspettivo e dedicato alla moglie Anna.
Nell’occasione, verrà premiato il famoso tenore Carlo Bini, per la sua partecipazione al concerto organizzato da Culturidea lo scorso 25 ottobre a Pistoia. La seconda parte della serata del 29 novembre inizierà alle ore 21,00 con la presentazione dei giurati e verranno proiettati i cortometraggi, fuori concorso, prodotti dalle associazioni organizzatrici: “Beyond Perception” di Alessio Biagioni, “Homo Faber” di Raffaele Totaro e “Chicchi di mela” di Federico Ciampi e Marco Porceddu.
L’evento sarà presentato dall’attore Raffaele Totaro, affiancato da Selene Moscardi. Definita intanto la giuria, che visionerà e premierà i vincitori, con l’acquisizione dell’ultimo componente in ordine di tempo, un nome di tutto rispetto: Marine Galstyan, attrice, regista, coreografa e danzatrice, che ha studiato alla Facoltà di Arte drammatica presso l’Accademia Statale di Teatro e Cinema di Yerevan (Armenia), frequentando poi corsi specialistici di danza (Dance of Spring Royal Ballet di Londra, Tango Argentino Odisseo, Fundazione Flamenca Andalusa) e di regia teatrale e cinematografica. Oltre a Galstyan, la giuria è composta da Francesco Freda (presidente) truccatore di star di Cinecittà ed Hollywood, Maria Sciuto nota esperta di cinema, Andrea Nannini presidente nazionale Cna cineoperatori e fotografi professionisti, il professor Paolo Baldassarri presidente del Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia.
Pervenuti ad oggi più di 70 film per questo Festival dei “corti”, con almeno 10 pellicole provenienti da altri Paesi europei ed in lingua originale con sottotitoli in italiano: 10 saranno inserite direttamente in corso, 9 verranno comprese nella rassegna “Paesaggi”. I cortometraggi italiani pervenuti provengono da più parti del Paese: oltre che dalla Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia, facendo così assumere al concorso un rilievo nazionale. Tra gli interpreti dei cortometraggi inviati anche volti cinematografici noti, come l’attore Massimo Ghini o Valeria Solarino.
Una pellicola è strutturata a cartone animato, con una storia ad alto contenuto sociale. Due registi in concorso si sono formati presso il famoso Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre una pellicola proviene dalla Scuola di cinema di Roberta Torre. Pervenuto anche l’ultimo film degli autori de “La Banda del Brasiliano”, che ottenne due anni fa un notevole successo nei circuiti deputati del genere, prodotto dalla John Snellimberg Production.
Dopo oggi, la giuria si metterà subito al lavoro per selezionare i vincitori nelle varie categorie. Il bando per partecipare è scaricabile dal blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it; per informazioni e contatti disponibile una mail all’uopo: cortocinemapistoia@gmail.com; oppure rivolgersi alla sede della Segreteria, corso Antonio Gramsci 46 – 51100 Pistoia, cell. 377/4559802. In palio i premi: “Miglior Film” 800 euro, “Miglior Idea” 400 euro, “Miglior Interprete” 300 euro. Le opere in concorso, non necessariamente in italiano, devono essere inviate al blog o contattando gli organizzatori tramite i riferimenti suindicati, entro appunto il 29 novembre 2013.
I corti selezionati verranno proiettati nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2014, il 24 sarà anche la giornata conclusiva del Festival, con le premiazioni che si terranno la sera a Villa di Groppoli. L’evento è aperto al pubblico, auspicando da parte dei promotori dell’iniziativa il coinvolgimento anche delle scuole medie inferiori e superiori, in particolare di quelle che all’interno dei propri istituti organizzano progetti legati al cinema, l’intenzione è di rendere gli stessi studenti “giudici” nel Festival, dotandoli di un’apposita scheda in cui poter esporre le proprie impressioni sulle opere in concorso. Un festival che nasce dalle esperienze cinematografiche di alcune associazioni culturali pistoiesi.
Proprio in occasione delle riprese di cortometraggi, le associazioni Scuterzola Film, Sedicinoni Film e Gli amici di Groppoli vengono in contatto. Alcuni film dei primi due sodalizi, infatti, sono stati girati nella bellissima Villa di Groppoli a Masotti Stazione (Serravalle Pistoiese).
Da qui dunque l’idea comune di presentare nella stessa Villa un festival di cortometraggi. La tematica scelta è la natura, proprio per il verde in cui è immersa la tenuta di Groppoli.
Essendo coinvolte due case di produzione di cinema indipendente e low budget, si è deciso di dare al festival un connotato di vetrina degli autori che, con pochi mezzi ma tanta buona volontà, producono cortometraggi low budget. Quindi da una parte il radicamento sul territorio, con il protagonismo di Pistoia, città del verde e della natura, dall’altra il cinema indipendente da cui le due associazioni cinematografiche organizzatrici sono nate. In seguito si è unita nell’avventura l’associazione Culturidea molto attiva a Pistoia in vari ambiti, da quello sociale a quello propriamente culturale, che mette a disposizione la sua esperienza nell’organizzazione di eventi e di spettacoli.
Come raggiungere Villa di Groppoli: autostrada Firenze-Mare A11 in direzione di Pisa/Nord. Uscire al casello di Pistoia e poi seguire le indicazioni per Montecatini Terme, percorrendo prima un tratto di superstrada (900 metri circa) poi un tratto di strada statale (2.5 Km circa), fino a raggiungere Masotti Stazione. Qui girare a destra (di fronte all’edificio con sovraimpresso “Lotti Motors” ) e seguire le indicazioni per “Tenuta Groppoli”. Percorrere la piccola strada privata fino alla Villa, visibile sulla destra.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 29 novembre 2013 | 08:19 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.