giovedì 21 novembre 2013

LA SEGRETERIA COMUNALE DEL PD SUL CENTRO DI RACCOLTA DI PUBLIAMBIENTE ALLA EX-PALLAVICINI


«Il Gruppo consiliare del Partito Democratico, dopo aver approfonditamente discusso senza dannose fughe in avanti, potrà e dovrà raggiungere in spirito di collegialità una decisione»

PISTOIA. Sul dibattito che si è aperto circa il centro raccolta di Publiambiente all’area Pallavicini, interviene anche a segreteria comunale del Pd di Pistoia:

In merito al dibattito concernente il Centro di raccolta di Publiambiente che, negli ultimi giorni, è approdato sui mezzi di informazione per la presa di posizione di alcuni Consiglieri comunali, la Segreteria comunale del PD di Pistoia ritiene fondamentale sottolineare alcuni aspetti metodologici riguardanti il percorso volto all’individuazione del sito idoneo ad ospitare l’impianto.
Riteniamo condivisibili i criteri espressi dai Consiglieri intervenuti (proprietà pubblica del terreno; evitare il consumo di nuovo suolo; localizzazione in aree a vocazione industriale), che, peraltro, non sono che quelli indicati fin dall’inizio dall’Amministrazione stessa, ed ai quali va aggiunta anche la necessità di una viabilità adeguata a servizio dell’area destinata al Centro di raccolta.
Il Comune dovrà essere in grado di dare rispondenza nei fatti ad una sommatoria di parametri, tutti egualmente importanti, che consentano di usufruire di un impianto del quale si auspica un ampio utilizzo, non sostitutivo ma complementare al porta a porta, e che possa svolgere efficacemente le funzioni per le quali è pensato. Gli uffici comunali stanno lavorando, come evidente senza esiti predeterminati, per produrre gli approfondimenti tecnici necessari ad una decisione, sì politica, ma consapevole. 
Riteniamo corretto il percorso partecipativo attuato nelle scorse settimane e costruito nella massima trasparenza tramite il coinvolgimento preventivo dei residenti delle aree coinvolte – si ricordino le numerose assemblee svolte, certamente vivaci quanto utili –, che permetterà a breve di giungere ad una conclusione auspicabilmente condivisa e rispettosa della esigenza imprescindibile di attivare compiutamente il Centro di raccolta nel 2015. Il dibattito dovrà perciò proseguire anche nel nostro Partito e anzi crescere – con il contributo di tutti – spingendosi anche oltre il tema della localizzazione del Centro di raccolta, affrontando l’obiettivo strategico ed ambizioso per l’intera città, ossia l’introduzione di un sistema di raccolta differenziata porta a porta esteso a tutto il territorio comunale.
Il Gruppo consiliare del Partito Democratico, già convocato da giorni per questo venerdì, avrà l’opportunità di dare il proprio fattivo contributo e, dopo aver approfonditamente discusso senza dannose fughe in avanti, potrà e dovrà raggiungere in spirito di collegialità una decisione (alla quale dovranno naturalmente attenersi tutti i membri del Gruppo stesso) finalizzata ad un esito positivo per tutte le parti coinvolte. D’altronde, non mancheranno ulteriori occasioni di approfondimento e confronto con la maggioranza e con tutte le forze consiliari nelle sedi istituzionali.
[segreteria comunale pd]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 20:39 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.