giovedì 1 dicembre 2011

BARTOLI. IN UN PD CHE STA ANDANDO IN POLVERE


Il partito non smette di pensare alla falce e al martello
ma non ha idee per darsi una vera svolta verso il cambiamento

di Luigi Scardigli

Non è più tempo di falce e martello


«No, Luigi – mi ha confidato Roberto Bartoli: professore, da qui all’eternità, ho deciso di sottintenderlo, perché è troppo lungo –, se dovessi creare una lista civica sarebbe la lista Bartoli e io non sono la politica, ma un fedele e appassionato servo suo».

Nessuna novità all’orizzonte, tranquilli: Bartoli resta, al momento – in attesa di una discesa ufficiale in campo di altri compagni/e – l’unico affidabile candidato per le primarie del centro/sinistra di gennaio in vista della turnazione elettorale primaverile.
Ma con il trascorrere dei giorni, anzi, delle ore, le distanze siderali tra la casa dove vive la famigghia e lo sgradito autoinvitato paiono paradossalmente ingrandirsi, tanto che mi sovviene l’evangelico paradosso, quello di Matteo, che dice «è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli».
No, non è dei ricchi che popolano la sacra famigghia, che voglio parlarvi, ma delle difficoltà, forse inconciliabili, di un Pd pistoiese che abbia il coraggio di fare centinaia di passi indietro e capire che quel mondo, dorato, protetto e impermeabile, sintomo, forse, di un decadimento che avremmo dovuto prevedere, è ormai irreversibilmente al capolinea; e capire che Bartoli incarna alla perfezione il profilo del nuovo leader.
Perché proprio come sosteneva Foscolo, il rocker neoromantico, nel carme dei Sepolcri, cercando di far fronte all’editto di Saint Cloud, che sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna, il Pd deve necessariamente celebrare il funerale di se stesso prima che la sua storia si decomponga del tutto e del corpo, nobile e antico, non restino che brandelli, utili ad una dignitosa cremazione, certo, ma con ceneri da teca, o fossa comune, e non ricordi da lapide.
Bartoli è veramente l’ultima spiaggia, non sto scherzando. Rispetto a cinque anni fa, le new entry dell’urna sono giovani che hanno parecchia abilità informatica, leggono (pochissimo) e scrivono (ancor meno, per fortuna) peggio di noi, ma sanno più cose: dal terrazzo della casa nella quale vivono ancora in compagnia dei rispettivi genitori, perché non hanno un posto fisso, ma nemmeno uno mobile, non vedono assolutamente nulla.
Non parlate loro di ideologie, perché non sanno nemmeno cosa siano: esigono risposte, non proclami; fatti, non promesse; condivisione del bene e del male e non indigesti e non più sopportabili sbilanciamenti.
Certo, i vecchi compagni non possono credere che la falce e il martello non esistano più e i nuovi poveri, un esercito che si espande di giorno in giorno, non sanno purtroppo usarli, né l’una, né l’altra.
Nel mezzo del cammin della nostra Pistoia, c’è il Pd, che deve trovare la via della riproduzione cercando di calmierare la dignità della memoria e voltare silenziosamente, ma decisamente, pagina, in modo che i vecchi non sentano il frusciare della carta, ma i giovani sì.
Armate Bartoli, vi prego: e partiamo. Non resta molto tempo!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 1 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.