martedì 17 dicembre 2013

PD E AVVOCATI IN CARRIERA


di Giacomo Del Bino [*]

A proposito della vicenda che vede rinviata a giudizio l’avvocata Elena Baldi, renziana delegata all’assemblea nazionale del Pd Qualche domanda al Sindaco e ai lavoratori della Breda

PISTOIA. Adesso basta: la misura è colma. Troppi sono i soprusi e gli inganni dei quali quotidianamente ignari cittadini sono vittime. Tanto più grave è quando a tenere comportamenti inqualificabili sono persone alle quali, per il ruolo che rivestono, i “clienti” (detto in senso generico), si affidano ad occhi chiusi. Come nel caso degli avvocati. Perché di avvocati e di deontologia professionale si parla in questo post.

Quando, ieri mattina, ho letto sui quotidiani che l’avvocato del foro di Pistoia, Elena Baldi, delegato all’assemblea nazionale del PD, è riuscita a strappare al nuovo segretario PD Renzi l’impegno di venire a Pistoia per incontrare gli operai della Breda, mi è ribollito il sangue ed ho deciso di uscire allo scoperto con una notizia fresca fresca.
Andiamo per ordine.
Il P.M. Dott. Renzo Dell’Anno dispone la citazione dell’imputato Baldi Elena davanti al Giudice Monocratico di Pistoia per il giorno 16/04/14 per rispondere del seguente reato:
“Art. 640 61 N° 11 CP, perché, con artifizi e raggiri consistiti nel far credere a Cozzolino Giovanni (che si era rivolto all’avvocato Baldi per una causa di risarcimento da intentare contro la ASL N° 3) che aveva preso contatti con la controparte e che gli sarebbe stata riconosciuta la somma di Euro 288.000, mentre nessun contatto aveva preso con la ASL N° 3 e dunque nessun risarcimento sarebbe poi giunto, induceva in errore il Cozzolino circa l’esito favorevole della controversia e lo convinceva ad assumere impegni professionali nei confronti di alcuni clienti della Baldi senza ricevere il compenso (del valore di Euro 3000), pattuendo che l’onorario di tali incarichi sarebbero stati pagati al momento del saldo della somma di Euro 288.000 saldo che mai avveniva.” (estratto del decreto di citazione a giudizio 2526/13 della Procura della Repubblica di Pistoia).
Premetto che so benissimo che essere imputato non significa essere colpevole, ma, vista la gravità dell’imputazione ed il ruolo pubblico che riveste l’avvocato Baldi, credo di aver pieno diritto a chiedere spiegazioni (è pure un dovere, in quanto un Pubblico Ufficiale – un consigliere comunale lo è – commette reato se “chiude gli occhi” e non denuncia situazioni anche solo ambigue circa fatti o atteggiamenti che possono comportare nocumento alla comunità).
Ripeto: non sto facendo alcun processo, non esprimo alcun giudizio e non faccio commenti, ma intendo porre domande chiare e puntuali. Sono queste.
• Al Sindaco: era al corrente dei fatti? Come intende adesso agire nei confronti di una delegata del suo partito indagata per abuso di relazioni? Intende spianarle la carriera politica oppure, sospendendo il giudizio, operare affinché l’imputato si faccia correttamente da parte fino al momento in cui sarà dichiarato innocente? Chi rappresenta la Baldi? La totalità del PD pistoiese? L’anima renziana? Solo se stessa? Sappia, il Sindaco – e lo dico con consapevolezza e rispetto – che le scelte che farà in merito saranno tutt’altro che ininfluenti sul futuro di questa Giunta
• All’ordine degli avvocati di Pistoia: di prendere immediati provvedimenti cautelativi nei confronti di questo loro iscritto, soprattutto al fine di tutelare la credibilità di un ordine che non si può permettere di rimanere nell’ambiguità rispetto a situazioni così pregnanti e dirimenti
• All’avvocato Elena Baldi: sapeva che avrebbe ricevuto questa citazione a giudizio quando ha accettato l’incarico di delegato PD? E adesso, che certamente lo sa, cosa intende fare per onorare la sua professione, rassicurare i cittadini e mantenere quell’autorevolezza che nel suo mestiere è necessaria?
Non voglio imboccarla. Attendo risposta.
Infine, uno stimolo ed una provocazione per i tanti dipendenti della Breda, che ancora una volta rischiano di esser presi per i fondelli. Lo stimolo: perché non chiedete immediatamente che la dottoressa Baldi fissi una data per la visita di Renzi a Pistoia? Perché, si sa, le chiacchiere non fan farina. La provocazione: vi fiderete, se mai dovesse avvenire l’incontro suddetto, di quanto uscirà dalla bocca dell’avvocato Baldi e del di lei beniamino Sindaco di Firenze nonché Segretario Nazionale PD (per adesso non ha altre cariche, ma attendiamo fiduciosi)?
Giacomo Del Bino
Consigliere Comunale M5S Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 17 dicembre 2013 | 17:02 - © Quarrata/news]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.