domenica 8 dicembre 2013

TRENO FLOP SULLA PORRETTANA. CECCARELLI: «I RESPONSABILI NE RISPONDERANNO»


FIRENZE. “Sciupata una bella giornata di festa e di valorizzazione del trasporto ferroviario e della montagna. I responsabili ne risponderanno”. È il commento dell’assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli alla notizia della “disavventura” in cui sono stati oggi coinvolti i passeggeri del treno speciale “dei mercatini” sulla Porrettana. Il viaggio del convoglio di Trenitalia era stato pensato da promotori e finanziatori (Regione, Provincia e Comuni) come occasione di riscoperta del treno, della montagna, dei mercatini tradizionali natalizi.

E invece niente da fare, il convoglio non e riuscito a superare il dislivello (diversamente da altri treni transitati prima e dopo) e si è dovuti ricorrere in fretta e furia a un servizio sostitutivo di bus. “Non ho parole – commenta Ceccarelli –. Quella che doveva essere una occasione di promozione dell’uso del treno e delle linee storiche, che la Regione e gli enti locali hanno fortemente sostenuto, si e trasformato in disagio e giusto malumore. I responsabili di tutto questo dovranno risponderne”.
[scritto da susanna cressatianche qui]

E L’ASSESSORE TUONÒ MINACCIOSO…

ECCO. La Regione ha risposto all’appello. Ma onestamente non so se piangere o ridere: a volte i due opposti rispondono, parimenti, al senso dello sconcerto – per non dire della nausea.
Chi è pendolare e abitualmente usa il treno, lo sa cosa significhi muoversi con i mezzi della Regione, con Trenitalia e con i disservizi che sono, ogni giorno, la cifra rabbiosa della realtà.
È infelicissimo anche il titolo, in questa nota seriosamente comica: come se si volesse deridere (è questa la sensazione percepita) non il disagio, ma la tragedia dietro la quale anche il responsabile del trasporto della Regione Toscana si accoda promettendo chissà quale “giornata di ordinaria follia”.
«I responsabili di tutto questo dovranno risponderne», tuona.
È probabile.
Che ne rispondano davvero con una promozione e – alla fine, magari – anche con una targa di qualche Prefetto.
Edoardo Bianchini

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 8 dicembre 2013 | 17:43 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.