giovedì 1 dicembre 2011

IL VERO MESTIERE DI SUPERMARIO & C.





Mi piacerebbe chiedere in giro – e in primo luogo al candidato maggioritario delle primarie del Pd di Pistoia, Samuele; ma anche ai suoi giovani sostenitori – se si sa cosa sia il castrino.

È una battuta che posso permettermi per due motivi: perché ormai sono vecchio (vado per i 65 anni, con buona pace di Supermario & C., Elsa compresa) e perché Samuele è stato, per chi non lo sapesse, mio allievo per tre anni di liceo e nella stessa classe di Alberto Ciampi, l’assessore Pd ai lavori pubblici di Agliana.
Divagazioni a parte, sarei curioso di sapere se, l’aspirante Sindaco di Pistoia, sa davvero cos’è un castrino.
È importante perché, per guidare una collettività, non importa conoscere tutta la filosofia del mondo, né tutta la poesia, né tutta la storia, né tutta la Treccani: serve sapere, anche, cosa siano certe arti e certi mestieri pratici, che tuttora si esercitano pur sotto mentite spoglie.
Ecco: in questi giorni – e con un ritardo di almeno 10 o 15 rispetto a questo blog – stampa e Tv si stanno orientando a dire quello che da qui stiamo dicendo da tempo.
Ieri sera Giuliano Ferrara ha chiuso il suo commento (Qui Radio Londra) dicendo che, insomma, «con Supermario siamo in mano ai banchieri».
Siamo stati più bravi noi perché lo dicevamo prima? Non credo.
Di certo però siamo stati meno conformisti e meno beoti nel passare allo sbandieramento di soddisfazione “perché Berlusconi era stato levato di mezzo” e non vedevamo più la sua faccia. E obiettivamente mi pare davvero poco per poter essere felici e contenti.
Per risolvere i nostri mali non bastava cancellare il Cavaliere, pur con tutte le sue colpe e le sue infelicissime uscite in ogni senso.
Né tantomeno ci serviva un Supermario, circondato da Superprofessori-banchieri, dotati tutti di superpoteri con il beneplacito di Super-Bersani & C. – ma anche, però, con l’avallo del Super-Cavaliere e della Santa Chiesa.
Supermario – e ormai lo stiamo vivendo e vedendo sempre più chiaro – di mestiere fa il castrino. E non importa che Casini salti su a dirci che, se ce lo ritroviamo in casa, ciò rappresenta il fallimento della politica: anche questo, da persone responsabili e di buonsenso, lo andavamo dicendo da giorni. Rileggetevi i post.
Supermario rimetterà anche il debito come noi lo rimettiamo ai nostri debitori, ma io, personalmente, non lo credo. E non mi fido affatto della sua accademica serietà.
Lui ci castrerà, invece, tutti quanti, come gli sciagurati animali domestici della mia lontana e rozza infanzia da semicontadino.

Il tragico sarà ripensare a quanti applausi gli sono stati fatti per questa sua opera meritoria di evirazione scientifica.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 1 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]
Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.