venerdì 1 novembre 2013

RICCARDO ANDREINI: «EDILIZIA, UN CASO DI SCUOLA DI PROGRAMMAZIONE ALLA ROVESCIA»


di Riccardo Andreini [*]

«Il settore edilizio ha goduto non solo di una quantità di credito abnorme a basso costo, ma ha anche potuto svilupparsi più delle oggettive necessità abitative per l’urgenza che i Comuni avevano di far cassa con gli oneri di urbanizzazione»

PISTOIA. Mi pare che i giudizi che sono stati espressi, durante la conferenza stampa tenuta in Confindustria, sull’operato delle banche nei riguardi del settore delle costruzioni, pecchino di superficialità e pressappochismo. Gli stessi difetti che, secondo il mio parere, hanno caratterizzato l’attività di una parte non indifferente degli imprenditori di questo sfortunato settore, causandone il tracollo, appena questa grave crisi ci ha colpiti.

Sono state citate le percentuali di diminuzione del credito, ma non si è fatto alcun cenno a quelle delle sofferenze bancarie, per le quali Pistoia detiene il poco invidiabile primato in Toscana, mentre la nostra regione è seconda per crediti deteriorati solo alla Sicilia. Tutti sanno che la maggior parte di queste sofferenze provengono dalle costruzioni.
In un contesto nel quale l’attività edilizia era l’unico settore economico in Provincia con importanti tassi di sviluppo, le banche hanno riservato ad esso nel recente passato una quota molto rilevante dei loro finanziamenti. Commettendo un grave errore, col senno di poi. Perché questo sviluppo ha dimostrato di non possedere solide... fondamenta, dato che i capitali propri messi a disposizione dagli imprenditori erano insufficienti o del tutto assenti. Nella maggior parte dei casi proprio perché i capitali non li avevano e compravano terreno e costruivano a debito, confidando ciecamente nel futuro. Questi sono stati i primi ad andare in rovina, quando purtroppo la crisi è arrivata e le case sono rimaste invendute.
Nel frattempo le vituperate banche, tirando le somme, avevano finanziato: la ditta di costruzioni, anche per l’acquisto di una mestola, la ditta fornitrice dei materiali (spesso partecipata dalla stessa ditta di costruzioni), gli acquirenti degli appartamenti fino oltre il 100% del loro valore. Poteva durare?
I criteri restrittivi che ora le banche adottano nella concessione del credito, non sono solo frutto dell’applicazione delle norme relative agli accordi di Basilea ed alle “pressanti raccomandazioni” della Banca d’Italia, ma sono ovviamente legate all’oggettiva situazione di rischiosità molto accentuata in cui il settore delle costruzioni si trova. Tutti questi “Soloni” che discettano sul credito, improvvisandosi dottori in economia, forse dimenticano che le banche non stampano moneta, ma prestano ad altri i soldi dei risparmiatori, ai quali devono essere pronte a restituirli con gli interessi convenuti alla scadenza fissata.
Per poter adempiere a questo servizio i loro bilanci dovrebbero poter mostrare degli utili e non le perdite consistenti che proprio il settore immobiliare ha costretto ad imputare anno dopo anno. Senza considerare le eventuali ulteriori perdite sui molti immobili presi in garanzia, i quali, nella denegata ipotesi, come dicono gli avvocati, in cui questi debbano essere messi all’asta, potrebbero faticare a raggiungere il 30% del valore attualmente dichiarato.
Voglio aggiungere che il settore edilizio ha goduto non solo di una quantità di credito abnorme a basso costo, ma ha anche potuto svilupparsi in modo superiore alle oggettive necessità abitative per l’urgenza che i Comuni avevano di far cassa con gli oneri di urbanizzazione.
Un caso di scuola di programmazione alla rovescia.
[*] – Bcc Masiano
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1° novembre 2013 | 12:31 - © Quarrata/news] 

2 commenti:

  1. Le banche applicano, in spregio al codice civile, l'anatocismo. Quindi prestano i soldi dei risparmiatori, se ci sono tante sofferenze evidentemente li hanno affidati male, ma nel frattempo hanno lucrato illegittimamente interessi sugli interessi passivi addebitati ai debitori...incapacità e illegittimità, sembrerebbe.

    RispondiElimina
  2. Condivido completamente quanto afferma Riccardo Andreini.
    Seppur generalizzando non vi è dubbio dubbio che le banche hanno assecondato un certo sistema imprenditoriale basato sulla sponsorizzazione politica, avallato e organizzato dai noti professionisti di riferimento che percepivano corpose provvigioni se non addirittura ci partecipavano come soci occulti.
    Ciò ha retto finché il mercato ha recepito nonostante i prezzi sempre più crescenti. Quando poi di fatto questi si sono rivelati esagerati, se non addirittura esosi, c'è stata una brusca frenata.
    La ruota ha smesso di girare e il sistema ha mostrato tutta la sua vera faccia; privo di capitali e pieno di debiti.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.