giovedì 1 dicembre 2011

SCUOLE. TUCI ASSESSORE SINDACALISTA MA POCO INTERESSATO AI PROBLEMI


Bartolomei e Barbarito polemici
sulla ristrutturazione degli istituti onnicomprensivi


La ristrutturazione degli istituti scolastici comprensivi pistoiesi non ci convince né poco, né punto.
In realtà non si è affatto seguito lo spirito contenuto nella legge nazionale e regionale, che pone la responsabilità degli accorpamenti fra le vecchie scuole medie e i vecchi circoli didattici in nuovi istituti unici per dirigenza scolastica,
in capo ai Consigli comunali, i quali dovrebbero valutare attentamente sia la consistenza numerica sia l'ubicazione, sia anche lo stato di manutenzione e di rispetto delle norme vigenti, di tutti i plessi scolastici del Comune, per armonizzarne l'unificazione alla luce degli orari della città e del piano del traffico e delle soste.
L'unico criterio seguito a Pistoia è stato quello di scegliere gli accorpamenti più semplici alla luce di non turbare troppo gli attuali equilibri e con essi gli umori dei dirigenti scolastici e tenendo conto esclusivamente di quei dirigenti che se ne sono andati in pensione e di coloro che vi andranno nel 2012.
Così siamo arrivati all'assurdo di 7 istituti comprensivi di cui soltanto 3 sopra i 1000 studenti, così come previsto dalla legge, ed uno, addirittura, al limite dei 600, sotto il quale si perde, ex lege, l'autonomia.
Inoltre, si è creato l'imbarazzante caso delle elementari e delle medie di Villaggio Belvedere, dove seppur ospitate sotto lo stesso tetto, esse faranno parte di due istituti comprensivi diversi, interrompendo, quindi, quella continuità didattica per tutti quei giovani studenti che sceglieranno di frequentare le scuole medie nello stesso posto di dove hanno frequentato le elementari.
Ancora eclatante è il caso delle 2 scuole medie ubicate nel centro storico: delle quali una ha una decina di aule vuote e l'altra, unica struttura scolastica in affitto rimasta, costretta ad accatastare gli studenti in aule ricavate nei corridoi, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza.
La verità è che quando non esiste più la politica e le scelte si delegano esclusivamente ai dirigenti scolastici ed ai loro sindacati, non si ottengono certo i migliori risultati per famiglie e cittadini.
Ma ad un assessore sindacalista come Tuci, questi discorsi non interessano proprio.

Alessio Bartolomei
Nicola Barbarito
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 1 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.