sabato 7 dicembre 2013

RACCORTI-CESVOT, LA FINALISSIMA


di LUIGI SCARDIGLI

I vincitori della quinta edizione saranno premiati domani 8 dicembre pomeriggio al cineteatro Odeon di Firenze

È una delle nuove frontiere del volontariato, la comunicazione. Tutte le associazioni che gravitano attorno al Cesvot, infatti, da qualche tempo, hanno iniziato a privilegiare in modo quasi ossessivo la parte relativa ai messaggi. Certo, lo zoccolo duro, evidente, tangibile, palese, perfettamente riconoscibile ed encomiabile, resta quello del pronto soccorso e non solo a livello di assistenza sanitaria.

C’è però un sommerso silenzioso che ha bisogno di essere riconosciuto, stimato in tutta la sua reale e devastante entità; una montagna di isolamenti, incomprensioni, ghettizzazioni, emarginazioni che riescono a reintegrarsi nel tessuto sociale dei normodotati grazie soprattutto a quella voce che riesce a renderli visibili. I videomessaggi rappresentano uno dei momenti più nobili e significativi di questa nuova sensibilizzazione e RacCorti ne è una delle più autorevoli dimostrazioni. Domenica infatti, 8 dicembre, al cineteatro Odeon di Firenze, a partire dalle ore 15, si svolgerà la finalissima della V edizione, che anche quest’anno ha dovuto fare i conti con una montagna meravigliosa di cortometraggi dai quali, una giuria preselettiva e una seconda specifica, ha scremato i dieci corti che si contenderanno i trofei.
Ne parliamo con tanto entusiasmo di questa rassegna cinematografica rivolta al volontariato perché questo Blog è uno dei sette giurati che si è dovuto sobbarcare l’onere, ma che ha avuto anche e soprattutto l’onore, di poter scrutare, dal più vicino possibile, i singoli lavori.
I dieci corti che si sono guadagnati l’ammissione alla finalissima sono, nell’ordine nel quale verranno proiettati domenica nella sala fiorentina a partire dalle ore 15: Un caffè non si rifiuta mai; Per tutti. Di tutti; Malatedda; Un ponte per il Paradiso; Come nei filme; La macchina del capo; Valentine; Multiculturalità (Una storia vera); Scopri l’eroe che c’è in te e Andy l’alieno.
Il pomeriggio, oltre che sull’adrenalina riservata ai partecipanti al concorso, farà leva su una miriade di altre particolarità, tutto sotto il diretto monitoraggio della conduttrice della manifestazione, la brava, scrupolosa e professionale Barbara Enrichi, attrice di mestiere, ma che non ha voluto in alcun modo sottrarsi dall’opportunità di dividere e condividere questa esperienza. E senza dimenticare il contributo sonoro offerto dai Sursumcorda. Un pomeriggio che avrà inizio alle 15 con la proiezione di Storie di Taranto, un’altra piaga non solo industriale e non solo sanitaria di questo Paese e che proseguirà con i saluti che al pomeriggio vorrà dare il neo Presidente eletto Federico Gelli e Elda Landucci, Presidente Aiart di Pisa.
Prima dell’inizio della carrellata dei dieci corti finalisti, all’Odeon verrà proiettato Volontari come in un film, ripresa realizzata dagli allievi del secondo laboratorio creativo di video narrazione sociale Raccorti sociali che si avvarrà della presenza di due elementi di spicco del Centro, Ivana Ceccherini, Presidente delegazione Cesvot Firenze e Cosma Ognissanti, direttore artistico del Festival in concorso, colui, tanto per intenderci, che ha avuto l’onere e l’onore di scremare, tra gli oltre 200 corti i venti che sono giunti fino alle porte dell’Odeon.
Terminate le proiezioni e prima che Barbara Enrichi proclami i vincitori, il pubblico che accorrerà all’evento (ingresso gratuito) potrà anche sorridere con la satira, graffiante, ma composta, di Anna Meacci, attrice che sovente si ritrova in prima linea per condividere cause di sensibilizzazione sociale.
I corti, in qualità di giurati della rassegna, li abbiamo visti tutti, più di una volta e con particolare piacere. Ve ne raccomandiamo la visione anche se non siete sufficientemente coinvolti dalla filosofia e dalla pratica della solidarietà: alcuni sono davvero bellissimi e poi, credeteci, il volontariato è un virus. Contagiosissimo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 7 dicembre 2013 | 08:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.