mercoledì 30 gennaio 2013

CHIARA AMIRANTE, LA VERITÀ, IL ‘CAVALIERE DELLA LUCE’ LUIGI E LA COERENZA


di EDOARDO BIANCHINI

«Non chiunque dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Matteo, 7, 21-23)

PISTOIA. Oggi è una giornata importante per la città. Come scrive l’Apr/Bardelli sul suo sito, oggi «Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti con la quale, ormai da tempo, anche la nostra Associazione intrattiene rapporti di comunione, sarà in visita nella città di Pistoia». E «TVL trasmetterà l’evento, in diretta dalla sala Maggiore del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 21».
Tvl lo aveva detto anche ieri sera al Tg 60 e lì, per caso, spippolando, ne ero venuto a conoscenza.

Poi mi è sembrato di sentir parlare anche dei cosiddetti ‘cavalieri della luce’ legati, appunto, alla Amirante. E improvvisamente, per associazione di idee, mi si è aperta una parentesi mentale.
Ho ricercato il tema e ho trovato questo: «I Cavalieri della Luce sono persone che aderiscono al carisma specifico dell’Associazione Nuovi Orizzonti prendendo l’impegno di testimoniare la gioia di Cristo risorto e di portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo. Essi prendono in particolare l’impegno di essere degli innamorati della Verità; di nutrirsi della Parola Dio, di proclamarla vivendola con radicalità, senza alcun compromesso o interpretazione di comodo; di andare nelle strade, nelle piazze e annunziare con forza la Buona Notizia; di immergersi negli ‘inferi’ del mondo per colorarli di Cielo» (vedi).
Poi mi sono anche ricordato che un amico-lettore mi aveva inviato una mail con questi link:
Il sito dei Cavalieri della Luce: http://www.cavalieridellaluce.net/; Il Blog di Chiara Amirante: http://www.cavalieridellaluce.net/chiara-amirante/; La Chiara Bardelli scopre il Signore sulle Dolomiti; http://www.cavalieridellaluce.net/egioiasia/members/chiarabardelli/activity/75024;
Comunque, al di là di tutto, quello che più mi turba sono le seguenti parole della Amirante che illustra la funzione e la vita dei cavalieri della luce: «sono persone che aderiscono al carisma specifico dell’Associazione Nuovi Orizzonti prendendo l’impegno di testimoniare la gioia di Cristo risorto e di portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo. Essi prendono in particolare l’impegno di essere degli innamorati della Verità».
E qui – scusatemi – ma, dopo essermi inquietato, mi sono chiesto e richiesto se, davvero, Luigi Egidio Bardelli, cavaliere della luce, sia «innamorato della Verità» e la testimoni nutrendosi della «Parola di Dio» proclamandola e – vivendola – con radicalità, «senza alcun compromesso o interpretazione di comodo»…
No. Mi sono turbato perché stasera, se non fosse che non sto troppo bene, vorrei presentarmi da Chiara Amirante e consegnarle – magari plastificata perché non si sgualcisca e non si sciupi – l’Ordinanza della Terza Sezione del Tribunale di Roma, con cui un collegio di giudici dice a Luigi Egidio Bardelli – proprietario-direttore responsabile e quant’altro di Tvl-Tv Pistoia Libera, ma anche Presidente dell’APR che non esiste, ma anche cavaliere della luce con l’impegno etico e morale di testimoniare, in prima persona e senza compromessi, di essere «innamorato della Verità» – dice a Luigi Egidio Bardelli: «L’Apr non esiste e le delibere su cui l’associazione si basa sono sospese nella loro esecuzione fino a nuovo ordine».
Per non farvi andare troppo lontano a raspare come gatti, cari lettori di Q/n e gentili e sordomute istituzioni di Pistoia, l’ordinanza ve la riporto, un’altra volta, tutta qui sotto.
Poi ognuno pensi con attenzione, in un serio esame di coscienza e del testo, se Bardelli si comporta davvero come dovrebbe un ‘cavaliere della luce’ secondo e dopo gli impegni assunti nella sua ‘veglia d’armi’; e se, davvero, nella testimonianza di Cristo e delle sue parole, Luigi dìa a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio, o, al contrario, si sia troppo facilmente e comodamente scordato dell’espressione «senza alcun compromesso o interpretazione di comodo».
Magari qualcuno si prenda la cura di ricordare, con la massima discrezione e con il massimo rispetto per la persona, a Chiara Amirante che, domani, quando passerà dall’APR, rammenti di trovarsi in una fantastica isola che non c’è di un Peter Pan un po’ cresciuto.
Perdìnci! È vero che la coerenza non si inzuppa tutte le mattine nel cappuccino al bar, ma… capperi se si vede o no!
Non vi pare?














Cliccare sull’immagine per ingrandirla. 
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 13:39 - © Quarrata/news]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.