mercoledì 30 gennaio 2013

RAIN MAN, HOLLYWOOD AGLI SPETTATORI DEL MANZONI


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Chiunque ami cinema e teatro con equa passione, Rain man l’ha visto. Ed è giusto così, perché quella pellicola diretta, nel 1988, da Barry Levinson – anche se al posto di Steven Spielberg – è, oggettivamente, un saggio di recitazione, con un Dustin Hoffman nei panni dell’autistico Raymond Babbit semplicemente monumentale.

Anche il cast teatrale diretto da Saverio Marconi, che ha lavorato sull’adattamento di Dan Gordon, e che proporrà questo monumento hollywoodiano agli spettatori del Manzoni il prossimo fine settimana, è oliato e rodato alla perfezione: dunque, nessun rischio. Sono tutti così convinti che al successo oceanico riscosso dal film corrisponda, in scala provinciale, un’ovazione pistoiese degna di tal prologo, che sabato, nel rituale incontro con i fans più agguerriti previsto per le 17:30 con alcuni dei protagonisti del palcoscenico, nel saloncino del Manzoni, ci sarà anche Galileo Guidi, membro del Coordinamento regionale associazioni familiari utenti del disagio mentale che, invitato da Oltre l’orizzonte di Pistoia, ne approfitterà per fare il punto su una delle situazioni più delicate dei diversamente abili: la loro diversità, che si riflette, paurosamente, sulla nostra uniformità, fino a renderla diversa.
Lo spettacolo, comunque, merita, al di là di ogni ragionevole risvolto sociale, di essere visto perché sul palco, nei panni dei fratelli Babbit, ci saranno Luca Lazzareschi e Luca Bastianello, attorno ai quali graviteranno Valeria Monetti, Gian Paolo Valentini, Irene Valota e Beppe Chierici; la regìa associata è firmata da Gabriela Eleonori; le scene sono di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, il disegno e le luci di Valerio Tiberi.
Due tempi, con un intervallo, per una durata complessiva che si aggirerà attorno alle due ore e quindici minuti.
Buon divertimento – anzi, buona riflessione.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 08:32 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.