mercoledì 30 gennaio 2013

MISERICORDIA-AGLIANA. UNA CONFRATERNITA CATTEDRATICA


di ALESSANDRO ROMITI

Durissime prove di selezione per l’assunzione di nuovo personale

AGLIANA. Oggi parleremo di assunzioni all’interno della Misericordia di Agliana. Ma prima dobbiamo fare una piccola premessa.
Al presidente Artioli e ai suoi più fidi collaboratori piace giocare, in assoluto, il ruolo dei democratici. Lo hanno dimostrato durante l’assemblea del 25 scorso, quella in cui ci hanno raccontato che mandano i bilanci anche a Obama e che, pur non essendo tenuti a farlo in quanto la Misericordia è una cosa privata, dopo anni e anni di ripensamenti e maturazioni progressive, decisero di assegnare i lavori della nuova sede solo dopo una bella gara d’appalto. Che volete di più? Loro si divertono così.

Allo stesso stile i ‘dirigenti misericordiosi’ si sono attenuti quando hanno dovuto assumere nuovo personale. Hanno teoricamente fatto un ‘avviso’ e poi anche una selezione – per titoli e orali, sembra –, rigorosamente sempre dopo aver dato vita a una commissione esaminatrice (mannaggia! Ma gli italiani soffrono del complesso del professore? Si divertono a interrogare e a dare i voti! Sono tutti dei maestri mancati).
E ora veniamo al punto. La scorsa estate è stato deciso di assumere personale nel ruolo di receptionist per i nuovi ambulatori medici: ed è stata scelta una giovane che ci dicono non aglianese.
Se fosse vero, non vi sembra una stranezza dato che la Misericordia è di Agliana? Forse in questo territorio non c’erano giovani disoccupati abbastanza in gamba per saper prendere delle prenotazioni?
Con oltre un centinaio di volontari, la Misericordia di Agliana – quella democratica che manda i bilanci a Obama e, forse, il prossimo anno, perfino alla Merkel o alla Accademia Svedese che assegna i Nobel – avrebbe assunto da fuori e si parla addirittura di persona già in forza a un Cup.
Ce lo spieghi Artioli, in nome della sua trasparenza, come stanno esattamente le cose, tanto da distanza non c’è rischio che s’infetti, se ci scrive una mail: sarà stata l’esperienza acquisita sul campo ad aver fatto preferire quella persona anziché un giovane disoccupato locale?
E i volontari? Sembra che i più non ne sapessero niente o quasi: la cosa, insomma, era pubblica, ma non sembra ne fosse stata fatta sufficiente pubblicità, neppure all’albo – se un albo c’è.
Solo in pochi sono riusciti a presentare ‘a tuffo’ il proprio curriculum vitae per poi sottoporsi all’impegnativo colloquio per l’assunzione dinanzi alla commissione accademica Artioli & C. composta – oltre che dal mio padrino Antonio Morosi – da Artioli, da Vono e da Bruchi.
Le domande proposte ai candidati sono state – sembra – davvero suggestive e tendenti a fare emergere un’espressione culturale profonda e indiscutibile: «Come ti comporti se ti trovi nel mezzo di una manifestazione di studenti che protestano?»; oppure: «Qual è per te la cosa più negativa della vita?».
Non a caso ho detto “commissione accademica”, perché spessissimo, anche nelle Università dello Stato – quelle che piacciono al Sig. Monti, per esempio – nei concorsi a cattedra non ci si distacca da questi standard negli orali, anche se il posto è per neurochirurgo.
Non vorremmo dirvelo, amici della Misericordia, ma non ve lo mandiamo a dire dietro: quello che vi stiamo scrivendo qui, ce lo hanno raccontato i vostri stessi volontari, che cominciano ad essere stufi di doversene stare sempre zitti come all’assemblea del 25 scorso.
Le loro lingue si stanno sciogliendo e quello che vi diciamo è tutto ben documentato: ma da noi lo è con il vero rispetto della privacy, non come quando, nelle questue, alla fine si scrivono i nomi della gente sulle buste delle offerte…

P.S. – Per pura curiosità, anch’io sono nato con la Misericordia. Lo vedete Morosi che mi ha fatto da padrino?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 16:50 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Sembra di capire che il padrino sig. Morosi, anche oggi, "regge la candela" e illumina il percorso.... o sbaglio?
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.