martedì 22 gennaio 2013

PRESENTAZIONE UFFICIALE CANDIDATI PD PER SENATO E CAMERA


FIRENZE-PISTOIA. Stamattina, a Firenze, presso il Caffè delle Murate, il segretario regionale Andrea Manciulli ha presentato alla stampa e ai media i candidati del suo Partito, alla Camera e al Senato.
“Una rosa di candidati anche molto giovani che daranno un importante contributo al paese in questo difficile momento storico, attraverso idee e contenuti di tutto rispetto. Siamo un grande Partito e se ci darete fiducia, come avete già fatto durante le Primarie, vi dico che ce la faremo a risollevarci da questa ‘palude’ economica e senza bisogno di aumenti di tasse!”, così ha esordito il Segretario regionale augurando a tutti i candidati un buon lavoro.

Sono intervenute, poi, dopo Manciulli, le due capoliste Valeria Fedeli e Maria Chiara Carrozza, due donne di spessore, e non solo politico, che hanno approfondito i temi precedentemente emersi dal Segretario regionale. Principalmente, la ripresa economica e, quindi, l’occupazione e la condizione femminile, le pari opportunità, l’istruzione e la cultura.
Beatrice Chelli, in lista per il Senato, sottolinea in tal senso : “La parità di genere è un obbiettivo che da sempre mi vede in prima linea, ma parità non significa solo dare alla donna tutte le tutele per levarle all’uomo, parità significa che entrambi debbono essere tutelati in egual misura, specie in caso di separazioni. Non dobbiamo più permettere che donne e uomini si trovino in difficoltà, anche economica oltre che affettiva, per leggi che poco tengono di conto di questo grande problema. Le differenze di genere esistono ma sono da considerarsi un valore aggiunto e non una divisione, tantomeno una discriminazione per entrambi i sessi. Direi che l’aiuto maggiore dovremmo darlo alla Famiglia, intesa come nucleo importante per la società. La Famiglia e il suo ruolo fondamentale, fucina per cittadini responsabili, va sostenuta e ascoltata. Posso pensare, ad esempio, ad un supporto rivolto alla Scuola, da sempre collettore sociale che vive adesso una difficile condizione mancando le risorse persino per gli insegnanti di sostegno. Pensare, quindi, a progetti mirati a sostegno educativo e psicologico nonché sociologico”.
Maria Elena Boschi, candidata alla Camera, una delle candidate più giovani così si esprime sulla “Un bel segnale che nelle liste ci siano due capoliste donna, non quote rosa, ma donne, molte e anche giovani che hanno ottenuto consensi per le proprie capacità. In Parlamento l’obbiettivo che ci prefiggiamo è quello di tutelare chi, come donna che sceglie di avere famiglia e dei figli, possa, comunque, permettersi di portare avanti il proprio impegno politico e professionale. Abbiamo una candidata in stato interessante, è una testimonial importante di come si possa conciliare la famiglia e le proprie passioni, in questo caso politiche. Il nostro Paese è ancora indietro su questi temi, Firenze e Reggio Emilia sono ai primi posti in Italia per quanto riguarda, ad esempio, il numero di asilo nido, ma siamo ancora molto al di sotto degli obiettivi di Lisbona in Italia. C’è molto da lavorare in questo senso, dobbiamo creare strutture in grado di appoggiare e supportare le donne dando loro modo di poter lasciare i loro figli . Molto è ancora il cammino da fare, il nostro è un partito che ascolta e che ha un occhio particolare per la tutela sociale e per la parità di genere. Basti dare uno sguardo a queste liste per vedere che è in assoluto l’unico partito che da voce alle donne”.
Antonella Gramigna
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto: Chelli, Gramigna, Boschi.
[Martedì 22 gennaio 2013 | 16:38 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.