domenica 20 gennaio 2013

ADDIO A ROMA, LO HA PRESENTATO GRATTACASO

di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Mentre il neo Presidente Rodolfo Sacchettini conferma, seppur fino al prossimo 30 settembre, Saverio Barsanti alla direzione artistica del teatro Manzoni, il suo predecessore, Giuseppe Grattacaso, non ha smesso di impegnarsi culturalmente accompagnando, ieri pomeriggio, presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, a Pistoia, la presentazione di Addio a Roma, l’ultimo libro scritto da Sandra Petrignani.

È una storia di incontri, conversazioni, dialoghi, scambi tra personaggi di spicco che si ritrovano nelle vie, nelle piazze, nei bar e lungo i ponti a Roma, in una Roma lontana, seppur non di secoli e secoli.
È la capitale di qualche decennio ormai, nella quale si intrecciano Pasolini e Penna, che a loro volta si imbattono nella Bucarelli. C’è la mostra di Picasso, poco distante da dove la Ginzburg sta cercando un appartamento. E tanto altro ancora, in una chiave nostalgica che affonda la lama del coltello nella piaga dei rimpianti di un’epoca e di certi personaggi che sembrano inesorabilmente destinati all’oblìo.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 20 gennaio 2013 | 17:52 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.