giovedì 17 gennaio 2013

OPEN DAY PER IL 118 DELLA PROVINCIA DI PISTOIA


PISTOIA. Quasi mille ragazzi visiteranno la Centrale Operativa 118 da qui alla fine del prossimo mese maggio. Il progetto è stato organizzato dalla unità operativa Educazione e Promozione della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza e Urgenza per far conoscere ai giovani il mondo dei soccorsi.
All’iniziativa partecipano le classi terze e quarte della scuola secondaria di 1° grado e la classe quarta della scuola secondaria di 2° grado. Gli studenti coinvolti saranno circa 900 e potranno accedere alla Centrale Operativa per entrare in diretto contatto con la realtà dell’emergenza e urgenza:
vedranno come operano medici, infermieri e i volontari delle associazioni, come si attiva in modo corretto il 118 e impareranno i codici di accesso al Pronto Soccorso (codici colore).
Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di indurre nei ragazzi una maggiore consapevolezza degli effetti comportamentali a rischio (alcol e guida) e dell’importanza dell’uso corretto dei presidi di sicurezza (casco, cinture) e del rispetto delle principali norme stradali.
L’incontro rappresenta anche un momento informativo per trasferire ai ragazzi alcuni elementi di base di educazione sanitaria da utilizzare per saper intervenire in qualità di soccorritore occasionale in caso di evento traumatico (incidente, ferite, ustioni).

[Scritto da Daniela Ponticelli, Mercoledì 16 gennaio 2013 ore 15,30 – Ausl 3]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 17 gennaio 2013 | 21:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.