martedì 12 novembre 2013

COMUNICATO CONGIUNTO SINDACATI CGIL, CISL, UIL PUBBLICO IMPIEGO E COMITATO COMUNE UNICO


«Forti preoccupazioni per le difficoltà nei rapporti fra i Comuni interessati e per lo scarso coinvolgimento dei lavoratori dei Comuni»

CUTIGLIANO-MONTAGNA. Il giorno 25.10.2013 si sono incontrati presso il Comune di Cutigliano i rappresentanti del Comitato per la fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, dei Sindacati Provinciali Pubblico Impiego CGIL, CISL, UIL e RSU comuni di Abetone, Piteglio e San Marcello Pistoiese.
Oggetto della riunione è stata la proposta di fusione dei comuni avanzata dal Comitato, alla luce dei recenti provvedimenti normativi, che richiedono l’esercizio associato di tutte le funzioni comunali previsto dal 1.1.2014 per i comuni sotto i 3000 abitanti.

È stato esaminato anche lo stato della realizzazione dell’Unione dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio, Sambuca Pistoiese e San Marcello Pistoiese. A questo proposito sono state espresse forti preoccupazioni per le difficoltà nei rapporti fra i Comuni interessati e per lo scarso coinvolgimento dei lavoratori dei Comuni, per il processo di passaggio della gestione dei servizi all’Unione. Tale stato di cose se dovesse ancora protrarsi alla fine del corrente anno potrebbe avere per conseguenza il commissariamento per i mancati adempimenti dell’Unione dei Comuni di Abetone, Cutigliano e Piteglio, con forti ripercussioni sul livello di erogazione dei servizi.
Alla luce della necessità di prevedere comunque, sia in caso di Unione o Fusione dei Comuni, nuovi assetti nell’organizzazione dei servizi comunali, i rappresentanti di Sindacati e Comitato hanno convenuto di collaborare e lavorare congiuntamente per definire un’ipotesi di riorganizzazione dei servizi a livello sovracomunale, in cui si integrino la valorizzazione delle professionalità dei lavoratori dei comuni e l’esigenza non più rinviabile di realizzare servizi efficaci diffusi su tutto il territorio della Montagna Pistoiese.
A questo proposito i rappresentanti Sindacali, considerata anche l’incertezza in cui operano i dipendenti comunali, hanno prontamente concordato, la convocazione di riunioni sindacali con tutti i dipendenti comunali, con la presenza del Comitato.
Cutigliano, 25.10.2013
[comitato comune unico]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 12 novembre 2013 | 18:50 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.