giovedì 21 novembre 2013

CULTURA DEL VOLONTARIATO


di LUIGI SCARDIGLI

Due giorni intensi al Funaro promossi dal Cesvot in collaborazione con il Comune di Pistoia

PISTOIA. L’opera umana più bella – ebbe a dire Sofocle – è di essere utile al prossimo. Il Cesvot, naturalmente (Centro Servizi Volontariato Toscana), è mosso da mille altri presupposti solidaristici, ma siamo convinti che da qualche parte, su qualche parete di una delle stanze delle varie sedi sparse nelle sedi regionali, attaccato con del semplice nastro adesivo, ci sia anche questa massima del famosissimo drammaturgo greco, nato nel 496 a.C.: l’attenzione al prossimo, si potrebbe concludere, non ha tempo.

Noi invece faremmo meglio a trovarne un po’, di tempo, per partecipare alla due giorni che la delegazione pistoiese ha promosso e attivato, sabato e domenica prossimi, al Centro culturale Funaro, nell’omonima via, a Pistoia.
Si partirà (ore 11, sabato) dalla presentazione del libro Parlare civile – comunicare senza discriminare, di Redattore Sociale, un piccolo ma indispensabile manuale attorno all’isolamento e al linguaggio di cui questo si nutre, una della tante branche, purtroppo attive, dell’universo discriminazione. Nel pomeriggio, alle ore 16, Daniela Morozzi, nota attrice toscana da sempre attenta e sensibile ai disagi, guidata dalla regìa di Riccardo Sottili, darà vita alla rappresentazione Mangiare Bere Dormire – storie di badanti e di badati, un’introspezione, commovente e semiseria, sulla vita delle badanti, spettacolo al quale seguirà (ore 17,30) Teatro Forum, l’incontro con Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità e vari rappresentanti delle associazioni di volontariato.
Anche il secondo giorno avrà inizio alle ore 11 e anche domenica la giornata partirà con la presentazione di un altro volume, Dal sé all’altro – il teatro e la scrittura per il benessere psichico, scritto e curato da Kira Pellegrini e Daniela Papini, presenti al Funaro, anche nel pomeriggio, quando alle ore 14 si consumerà un interessante esperimento, Leggersi negli altri, percorso solidaristico letterario ed immaginifico a cura di Massimiliano Barbini. Un ‘ora più tardi sarà la volta dei Lunatikos e la loro divertente rappresentazione Tanto per ridere, penultimo appuntamento prima della chiusura, fissata attorno alle ore 16, Nuovi linguaggi per il volontariato, un incontro musicale con Giulio D’Agnello supportato dalla proiezione dei cortometraggi dei vincitori delle passate edizioni di Raccorti sociali, una delle ultime felici frontiere aperte dal Cesvot per la diffusione, capillare e universale, del linguaggio del volontariato, illustrazione-dibattito promossa e animata dalla responsabile del Settore Comunicazioni del Cesvot, Cristiana Guccinelli e da Cosma Ognissanti, direttore artistico della rassegna (il prossimo 8 dicembre, al teatro Ariston di Firenze, avverrà la premiazione del nuovo vincitore dell’edizione 2013) e alla quale parteciperanno il Presidente della delegazione pistoiese Cesvot, Marcello Magrini, Tina Nuti, assessore alle Politiche sociali di Pistoia, il presidente della Consulta del volontariato di Pistoia Marco Leporatti e Alessandro Paci, portavoce del Forum Terzo Settore della Provincia di Pistoia.
Durante l’intera manifestazione saranno previsti laboratori per bambini e la rassegna Society & Social, campagne internazionali di comunicazione sociale.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 21 novembre 2013 | 12:38 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.